Rivit | Controlriv GEN3: innovazione nel controllo del fissaggio industriale

Condividi

MECSPE: PAD.25 – STAND B102

Con una manifattura sempre più orientata a qualità, tracciabilità e automazione dei processi come scenario di fondo, Rivit torna in fiera a MECSPE con la sua gamma di soluzioni per il fissaggio industriale e, in particolare, con il Controlriv GEN3, innovativo sistema di controllo di processo, progettato per garantire l’affidabilità delle operazioni di fissaggio. Il dispositivo elettronico industriale consente di verificare in tempo reale la corretta installazione di rivetti, inserti e bulloni a strappo, integrandosi con un’ampia gamma di rivettatrici dell’azienda bolognese specialista del settore.

Caratteristiche innovative e performance

Il sistema è caratterizzato da una meccanica robusta e compatta e da una separazione fisica tra parte pneumatica ed elettronica, soluzione che facilita l’installazione e rende più rapidi gli interventi di manutenzione. Tra le funzionalità chiave rientra la misurazione in tempo reale della pressione dell’aria compressa fornita al tool, con soglie di tolleranza programmabili e segnalazione immediata di eventuali anomalie.

Il monitoraggio del processo avviene in modo continuo, grazie a un sistema di alert visivi e notifiche che permettono di intercettare subito errori o scostamenti dai parametri impostati. La raccolta e memorizzazione dei dati di processo consente inoltre di supportare attività di controllo qualità e tracciabilità, elementi sempre più richiesti nei moderni contesti produttivi.

Controlriv GEN3 può operare sia in modalità stand-alone sia in modalità cluster, collegando più dispositivi in rete. Quest’ultima configurazione introduce un elevato livello di resilienza del sistema: la rete continua a funzionare anche in caso di criticità su uno dei nodi, assicurando continuità operativa alle linee di produzione. L’interfacciamento avviene tramite Ethernet/Profinet o con connessioni wireless (Wi-Fi/Bluetooth).

La soluzione per l’industria 4.0

Pensato per settori come automotive, carpenteria leggera e pesante, automazione industriale e assemblaggio meccanico, Controlriv GEN3 si rivolge in particolare alle aziende che operano su linee ad alta automazione e robotizzate. I benefici per gli utilizzatori sono concreti: riduzione degli scarti, prevenzione dei difetti di assemblaggio, maggiore controllo del processo e ottimizzazione dei tempi produttivi e dei costi.

Le sue caratteristiche tecniche e l’approccio orientato alla qualità di processo sono valse al sistema un prestigioso riconoscimento internazionale di settore, confermando il ruolo di Controlriv GEN3 come riferimento tecnologico nel controllo del fissaggio industriale.

Articoli correlati

MECSPE: Arena Centro Servizi  Hyperflow, un framework per l’orchestrazione di agenti AI specializzati sarà presentato durante un evento dedicato in […]

MECSPE: PAD.14 – STAND G07 ML3G di Marposs è un sistema di controllo utensile non a contatto progettato per misurare […]

MECSPE: PAD. 19 – STAND E21 Nel mondo delle applicazioni tecniche, professionali e hobbistiche, la gestione di strumenti, dispositivi, componenti […]

MECSPE: PAD. 16 – STAND B21 L’industria medicale, e in particolare il settore delle protesi ortopediche, rappresenta oggi uno degli […]