Veneto e FVG: più sostegno alle Pmi del Nord-Est

Condividi

Luca Zaia, governatore del Veneto, e Debora Serracchiani, governatrice del Friuli Venezia Giulia, hanno raggiunto un’intesa per favorire l’accesso al credito agli imprenditori del Nord-Est. L’accordo è stato sottoscritto dalle finanziarie dei due territori: Friulia e Veneto Sviluppo.

«Per il bene delle nostre regioni non esistono ideologie – ha dichiarato Zaia -. Oggi di fatto cancelliamo i confini e uniamo le forze per sostenere gli imprenditori del Nord-Est nella lotta alla crisi».

Grazie al recente protocollo nascerà la FVS Sgr (Friuli Veneto Sviluppo), che ha origine con l’acquisizione del 51% di Friulia Sgr da parte di Veneto Sviluppo. Il nuovo soggetto sarà guidato da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri distribuiti in modo equo tra le due Regioni.

FVS Sgr si occuperà di potenziare le misure a sostegno del sistema imprenditoriale incrementando il fondo di base, pari a circa 150 milioni di euro: le risorse serviranno a supportare sia le start-up sia le Pmi in fase di espansione.

Articoli correlati