Mazak amplia e rinnova l’European Parts Center di Leuven

Condividi

Mazak sta più che raddoppiando le dimensioni del suo European Parts Center, con sede a Leuven, in Belgio, dotandolo di un moderno magazzino e di un centro logistico all’avanguardia.

L’ampliamento dell’European Parts Center avviene nell’ambito di un piano decennale, con cui Mazak intende far crescere la propria presenza in Europa. A tale scopo, il gruppo ha investito negli ultimi anni anche in nuovi centri tecnologici a Praga, Katowice, Düsseldorf e Lipsia.

Grazie a questa operazione, Mazak sarà in grado di fornire un servizio di supporto clienti locale nell’ambito della strategia Total Support che comprende l’assistenza tecnica, la fornitura delle parti di ricambio, il supporto nelle applicazioni, la gestione di progetti “chiavi in mano“, i corsi di formazione e l’assistenza dedicata alla revisione e/o sostituzione dei mandrini. I lavori aumenteranno la capacità del magazzino da 2.700 m2 a 5.528 m2. Il magazzino sarà poi completamente automatizzato e dotato di un nuovo sistema “Mini-load“, per il prelievo di pezzi piccoli da uno dei 8.140 ripiani, e di una gru impilatrice per i 3.000 pallet di dimensioni medio-grandi.

Unico nel settore, l’European Parts Center è attualmente in grado di spedire 365 giorni all’anno il 97% dei pezzi ordinati entro 24 ore dall’ordinazione, se questa viene effettuata entro le 20:00 (orario dell’Europa Centrale). Normalmente, sono disponibili al suo interno pezzi di ricambio per un valore complessivo di 32,5 milioni di euro, corrispondenti a 35.000 codici articolo.

Marcus Burton, European Managing Director di Mazak, ha dichiarato: “Mazak ora può contare più di 50.000 macchine utensili in funzione sul mercato europeo e la maggior parte del nostro successo può essere attribuita al livello eccellente di assistenza che noi forniamo ai nostri clienti. L’European Parts Center è la parte fondamentale della nostra strategia di assistenza al cliente. Esso ha infatti lo scopo di fornire un supporto ai massimi livelli per tutta la durata di una macchina: dall’acquisto iniziale fino alla fornitura continua di pezzi di ricambio. Con questo ampliamento – ha quindi concluso – porteremo l’European Parts Center agli stessi elevati standard già definiti per il nostro World Parts Center di Minokamo, in Giappone”.

Articoli correlati