Siemens ristruttura l’organizzazione territoriale

Condividi

L’organizzazione sul territorio basata sui cluster attualmente in vigore in Siemens sarà eliminata. Implementando questo passaggio, Siemens punta a rafforzare ulteriormente lo sviluppo del business a livello locale, favorendo una maggiore prossimità con i clienti. “L’eliminazione dei cluster semplificherà la società, avvicinandola al mercato. Stiamo sostanzialmente rafforzando i Paesi, i cui responsabili sono il principale riferimento dei nostri più importanti clienti”, ha spiegato Joe Kaeser, presidente e ceo del gruppo.

Il riallineamento eliminerà un livello organizzativo della società, e il rapporto con i settori verrà maggiormente rafforzato. In futuro, quei Paesi che sono i più importanti per Siemens – in base al loro volume di business e alle prospettive di crescita – riporteranno direttamente ai quattro membri del Consiglio di Amministrazione che sono responsabili per Energy, Healthcare, Industry e Infrastructure & Cities. Questi Paesi – chiamati lead countries – contano per oltre l’85% del fatturato della società, mentre le realtà più piccole riporteranno direttamente ai primi.

Rientra in questo riallineamento anche la riassegnazione delle responsabilità del Consiglio di Amministrazione. Pertanto, il ceo della divisione Energy, Michael Süß, sarà responsabile per la regione NAFTA (North American Free Trade Agreement) e il Medio Oriente; il ceo della divisione Healthcare, Hermann Requardt, per il Sud America e il Giappone; il ceo dell’area Industry, Siegfried Russwurm, per Europa, Africa e C.I.S. (Commonwealth of Independent States); il ceo dell’Infrastructure & Cities, Roland Busch, per Asia, ad esclusione di Giappone e Australia.

In aggiunta, alcune funzioni di Siemens saranno ottimizzate e riunite. Per esempio, Mergers & Acquisitions – responsabile delle misure di portafoglio e attualmente parte di Corporate Finance – sarà trasferito al Corporate Development, che riporta direttamente a Kaeser. Lo stesso si applica alla nuova funzione corporate Governance & Markets, che raccoglierà Governance e Capital Market. La funzione di internal consulting, Siemens Management Consulting, sarà integrata nel dipartimento dedicato alle strategie.

Le mansioni di vendita di Siemens One attualmente gestite centralmente e i relativi city account manager entreranno a far parte del settore Infrastructure & Cities. Inoltre, le funzioni di Business Excellence, incluso Project e Quality Management, saranno riunite sotto la leadership del chief technology officer (cto). “Rafforzando e semplificando le nostre funzioni centrali – ha sottolineato Kaeser, stiamo fondamentalmente aumentando la nostra capacità di rispondere in modo autorevole ed efficace alle esigenze del mercato”.

Articoli correlati