Dassault Systèmes, nuova partnership nel comparto medicale

Condividi

FEops, azienda belga specializzata nella progettazione di impianti cardiovascolari, ha scelto l’applicativo 3DExperience Simulia di Dassault Systèmes per l’analisi dei dispositivi medicali dalle prime fasi di sviluppo fino alla funzionalità post-chirurgica.

La tecnologia TAVIguide di FEops (in attesa di brevetto) ha la scopo di migliorare la progettazione, la pianificazione, la sicurezza e l’efficacia dei prodotti e delle procedure per gli impianti di valvola aortica transcatetere (TAVI, transcatheter aortic valve implantation). Si tratta di fatto un intervento di chirurgia cardiaca poco invasivo praticato su pazienti con patologie gravi per sostituire valvole inefficienti con equivalenti artificiali dotati di stent. Dato che l’anatomia e le condizioni fisiche di ogni paziente sono uniche, è fondamentale definire le dimensioni e la conformazione più indicate per la valvola stent prima dell’operazione, così come prevedere le prestazioni del dispositivo durante l’impianto e l’utilizzo.

L’abbinamento del software 3DExperience di Dassault Systèmes con il software sviluppato dalla nostra azienda permette agli sviluppatori dei dispositivi e ai chirurghi di visualizzare il comportamento di uno stent vascolare, in tutte le fasi di sviluppo e implementazione – ha spiegato Matthieu De Beule, cofondatore di FEops. Tutto questo ci aiuta anche a comprendere meglio le condizioni e i parametri che devono essere soddisfatti per garantire risultati ottimali con terapie su misura per ogni paziente. I dispositivi cardioed endovascolari – ha aggiunto – devono funzionare in ambienti estremamente dinamici. I nostri strumenti di pianificazione basati sulla simulazione offrono informazioni preziose per definire la posizione, le dimensioni e la tipologia dello stent della valvola aortica. Questo permette ai chirurghi di prendere le decisioni più adatte per i pazienti prima dell’operazione, garantendo il miglior risultato post-operatorio”.

Secondo Stephen Chadwick, North Europe managing director di Dassault Systèmes, “nel settore delle bioscienze, come in tanti altri campi, valutare nuove idee realizzando prototipi fisici ed effettuando test per dimostrare la loro efficacia è molto dispendioso in termini di tempo e costi. La simulazione computerizzata consente di esplorare svariate alternative progettuali, riducendo la quantità di prototipi necessari e velocizzando lo sviluppo dei prodotti”.

FEops è uno spinoff del gruppo IBiTech-bioMMeda dell’Università di Gand, in Belgio. Il team, composto da laureati in scienze biomedicali, può contare su un’esperienza decennale nel campo della modellazione avanzata di dispositivi e procedure cardiovascolari, acquisita anche grazie alla collaborazione con ricercatori del mondo accademico e medico di livello mondiale. FEops effettua analisi accurate delle sollecitazioni e degli sforzi con le soluzioni Simulia, allo scopo di determinare i fattori di resistenza alla fatica secondo le norme ISO (ISO 25539) e le linee guida della FDA.

Articoli correlati