Futura Robotica e Tiesse Robot, le specialiste del packaging

Condividi

futura robotica macchina imballaggioFutura Robotica, da anni presente sul mercato delle macchine automatiche di fine linea, è una società conosciuta nel settore della robotica per le sue applicazioni uniche e innovative. Negli ultimi anni, il suo campo d’attività si è concentrato nel settore alimentare, dove annovera clienti di fama internazionale.

La stretta collaborazione con Tiesse Robot, iniziata nel 2009, ha permesso a Futura Robotica di ampliare il suo know how con l’uso di robot ad alta velocità gestiti da sistemi di visione. Tale accordo consente a questa piccola realtà di 40 persone, situata nel piacentino, di fornire grandi impianti che, nel loro sviluppo, richiedono un importante lavoro di engineering, uno dei principali punti di forza di questa impresa.

L’approfondita conoscenza del settore del packaging, unita a una gamma di macchine di imballaggio e di isole robotizzate, che si caratterizza nel suo genere per completezza e qualità, permettono alla società emiliana di competere a livello internazionale nella realizzazione di linee complete di confezionamento, partendo dal ricevimento di prodotti primari sino al loro imballo e alla loro pallettizzazione.

Nella manipolazione dei prodotti e dei materiali di imballo, Futura Robotica utilizza manipolatori e sistemi pick & place totalmente di sua concezione e fabbricazione e, negli ultimi anni, anche robot “commerciali” ad alta velocità, con o senza sistemi di visione, quando questa applicazione implica una soluzione tecnica più semplice e più adatta al progetto da realizzare.

Tenendo in considerazione che le imprese clienti, in prevalenza quelle del settore alimentare, si trovano ad affrontare una realtà dove i lotti di produzione sono sempre più piccoli, mentre contemporaneamente la gamma prodotti è sempre più grande, Futura Robotica, grazie alla decennale esperienza nel settore, è in grado di proporre la soluzione tecnica più vantaggiosa, che, di conseguenza, garantisce il risultato atteso, utilizzando sistemi semplici, nel rispetto delle esigenze che ogni automazione di fine linea richiede: affidabilità e flessibilità.

Articoli correlati