Stf srl: “Un software affidabile è il carburante della competitività”

Condividi

Francesco Peschechera_STFOKAbbiamo rivolto alcune domande a Francesco Peschechera, contitolare (con Renato Tagni) di Stf Srl, attiva sulle costruzioni meccaniche e gli stampi per materie plastiche, lamiera e pressofusione in alluminio e zama. 

Vorrebbe innanzitutto ripercorrere le tappe salienti nella storia recente della Sua azienda?
Tagni e io l’abbiamo rilevata nel 2007 dopo esserne stati dipendenti e da allora il business è cambiato molto. Tuttora il 70% del fatturato viene dal settore degli elettrodomestici (Stf ha sede a Ternate in provincia di Varese dove l’indotto del bianco è storicamente forte, ndr) ma la diversificazione è stata marcata. Oggi approcciamo anche auto e componenti, casalinghi e cosmetica. Con 17 addetti riusciamo anche a dialogare come fornitori diretti con una varietà di clienti e in più ci siamo affacciati all’estero: in Polonia, in Slovacchia, Sudafrica, e Germania.

Che parte ha avuto la scelta dei software di progettazione e simulazione in tutto questo?
Insieme a quello delle macchine utensili il rinnovamento degli applicativi è stato fra i primi passi della nostra gestione. Non siamo legati a un solo fornitore anche perché dobbiamo sovrintendere a lavorazioni di tipo differente, da tre a cinque assi per esempio. Compiamo anche analisi di flusso e di deformazione; oppure per il riempimento e le giunzioni o la saldatura sui difetti estetici e con noi collaborano anche consulenti dedicati allo studio delle soluzioni It. A esse sinora abbiamo dedicato circa il 5% del volume d’affari ma l’intenzione è di incrementare questa quota anche in virtù dell’introduzione di tecnologie come quelle di heat & cool su un più ampio range di materiali. Si tratta di un investimento altamente strategico soprattutto per le fasi preliminari di stesura e presentazione dei progetti. In tempi di crisi e di aumentata concorrenza è un fattore competitivo. Senz’altro vorremmo estenderne la portata nella ricerca e sviluppo e successivamente sulla gestione del ciclo di vita dei prodotti sui processi e sulla qualità.

Quanto è importante la compatibilità con programmi e dispositivi eterogenei?
La buona lettura dei file indipendentemente dalle fonti che li originano è decisiva e lo è anche il ricorso a convertitori validi, laddove la validità non coincide sempre con la loro popolarità sul mercato. La compatibilità totale semplifica poi le fasi di pre-assemblaggio e la condivisione dei dati con i clienti. Un elemento di importanza primaria per chi lavori con l’estero condividendo pressoché ogni dettaglio e riuscendo così a ridurre i possibili errori in corso d’opera.

A seconda delle fasi del processo produttivo quali operazioni demandate al parco-software?
Dalla presa in visione dei componenti si passa all’analisi delle difficoltà e dello stampaggio e alla presentazione delle criticità al cliente che può così valutare per tempo ogni problematica eventuale. Anche i sistemi di preventivazione si interfacciano con quelli di progettazione e per migliorarne il dialogo stiamo sviluppando un prodotto dedicato. Possiamo ottenere stime teoriche delle difficoltà e calcolare le ore effettive di lavoro per centro di costo e centri operativi, senza contare la programmazione del lavoro delle macchine su periodi di tre giorni.

Avete calcolato anche i risparmi generati da un più massiccio ricorso all’informatica?
Credo possano attestarsi attorno al 10% su costi e tempi di ciclo con picchi del 20%. Questo ci rende concorrenziali sia in Italia sia all’estero: le voci di costo pesano molto sul settore e il software aiuta a contenerle. Importante è anche la conservazione di uno storico delle lavorazioni con i parametri di stampaggio, per poter creare agevolmente serie di stampi identici nel corso del tempo. Anche per questo prevediamo che il budget dedicato all’innovazione, software compresi, sia destinato a crescere.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    Selezione e ottimizzazione dei giunti

    Selezione e ottimizzazione dei giunti

    Giunti di trasmissione: criteri per la selezione, ottimizzazione e applicazioni in ambito industriale I giunti sono componenti meccanici fondamentali, utilizzati

    nuova release di kisssoft

    Nuova release di KISSsoft

    Nuova release di KISSsoft disponibile ad aprile Ad aprile uscirà il nuovo modulo di sistema KISSdesign che velocizza il calcolo dei