Dassault Systèmes presenta SOLIDWORKS 2015

Condividi

Beautiful cyber woman isolated on white backgroundDassault Systèmes, The 3DEXPERIENCE Company, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha presentato SOLIDWORKS 2015, la nuova release del pacchetto di applicativi per la progettazione in 3D. 

Con SOLIDWORKS 2015 gli utenti possono accedere a funzionalità in cloud e a una più ampia gamma di opzioni per aumentare la produttività, migliorare i processi di lavoro e ridurre i costi di gestione.

SOLIDWORKS 2015 abbraccia tutti gli aspetti del processo di sviluppo del prodotto con un ambiente di sviluppo in 3D intuitivo e integrato, che comprende progettazione, simulazione, progettazione elettrica, gestione dei dati di prodotto e comunicazione tecnica. Inoltre, a partire dalla nuova feature di Collaborative Sharing, SOLIDWORKS 2015 offre l’accesso alla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes e alle sue funzionalità in cloud. 

Progettisti e ingegneri possono approcciare diverse discipline con grande facilità, accorciando il ciclo di progettazione, aumentando la produttività e collaborando per portare più velocemente prodotti innovativi sul mercato.

“Parlando con i nostri utenti, abbiamo riscontrato come le loro esigenze di progettazione crescano rapidamente di pari passo con il successo della loro azienda,” osserva Bertrand Sicot, CEO, SOLIDWORKS, Dassault Systèmes. “Per questo motivo siamo molto attenti alle richieste dei nostri utenti. Oltre il 90% delle funzionalità di SOLIDWORKS 2015 nasce da richieste dirette dei clienti. Con l’accesso alla piattaforma 3DEXPERIENCE, gli utenti di SOLIDWORKS possono ora collegare i loro applicativi desktop al cloud, cominciando a sviluppare nuovi processi aziendali e a beneficiare dei vantaggi offerti dalle app di nuova generazione basate sulla 3DEXPERIENCE, come ad esempio l’applicativo Industrial Design di SOLIDWORKS, che verrà lanciato a breve. L’annuncio odierno è la prova concreta del nostro impegno costante a favore dei nostri utenti.”

Oltre a introdurre migliorie fondamentali richieste dall’intera base di utenti, SOLIDWORKS 2015 offre soluzioni specifiche per diversi settori industriali e mercati verticali. Ad esempio, gli utenti di SOLIDWORKS potranno migliorare l’estetica di prodotti di largo consumo e capi d’abbigliamento, simulare macchine per l’edilizia, costruire infrastrutture e macchine utensili con un’efficienza senza precedenti.

“I processi produttivi si stanno evolvendo verso la fabbricazione diretta dal modello 3D, pertanto è importante concentrare l’attenzione sulla definizione del modello per accorciare il ciclo di progettazione complessivo e semplificare il nostro modo di operare,” afferma Ryan Trulli, ingegnere meccanico, GE Oil & Gas. “Con SOLIDWORKS Model Based Definition, il modello 3D incorpora tutti i dati dimensionali necessari per produrre il pezzo. In questo modo si riducono la documentazione cartacea, il traffico di mail e il numero di file da gestire una volta completato il progetto.”

Di seguito le principali novità, funzionalità e migliorie di SOLIDWORKS 2015 richieste dagli utenti.

Incremento della produttività quotidiana: Focalizzazione sulla progettazione invece che sulla modellazione con nuove funzionalità che riducono i passaggi per la creazione della geometria; Condivisione più veloce delle informazioni – Miglioramento delle prestazioni complessive, analisi più veloce e metodologie più snelle forniscono agli utenti i dati necessari per prendere decisioni più velocemente e proseguire la progettazione; Esperienza di utilizzo avanzata – L’interfaccia grafica migliorata offre una vista chiara dei dati fondamentali per restare focalizzati sul progetto; Simulazione di diversi scenari di progettazione – L’utente può valutare rapidamente gli effetti di diverse condizioni di carico su un modello, tenendo traccia dei risultati; MySolidWorks Standard – Le nuove offerte di abbonamento MySolidWorks Standard e Professional prevedono materiali per oltre 100 ore di formazione su SOLIDWORKS e servizi per lo scambio di file online.

Ottimizzazione del processo operativo: Collaborative Sharing – Semplificando l’accesso a strumenti di social collaboration e gestione dei dati online sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, gli utenti possono beneficiare di una maggiore velocità nello sviluppo e nelle decisioni; OLIDWORKS Treehouse – La progettazione top-down (cioè dall’assieme al dettaglio) viene agevolata dalla creazione grafica dell’assieme, che consente di gestire la struttura del prodotto fin dalle fasi iniziali del progetto; Web2 for SOLIDWORKS Enterprise PDM – Con l’introduzione della connettività mobile, gli utenti possono collegarsi a Enterprise PDM da qualsiasi luogo in ogni momento.

Riduzione dei costi di gestione: SOLIDWORKS Model Based Definition –Una nuova offerta per migliorare la comunicazione fra la progettazione e la produzione, consentendo ai team di comunicare le informazioni di prodotto e di produzione (PMI) in 3D; SOLIDWORKS Inspection – Viene semplificato il processo di creazione della documentazione, consentendo agli utenti di definire e confrontare velocemente i dati di partenza con le parti in produzione, ai fini del controllo di qualità; SOLIDWORKS Electrical – Gli schemi elettrici vengono sviluppati velocemente e inseriti nel modello 3D con un’integrazione avanzata dei cablaggi interconnessi e degli impianti elettrici; Analisi dei costi avanzata – Gli utenti possono stimare i costi in diversi ambiti produttivi, dalle saldature alla plastica, dalle fusioni alla stampa in 3D.

Risolvere più sfide in progettazione: Valutare la fattibilità dei prodotti grazie ai nuovi algoritmi delle curvature – Sviluppo in piano automatico dei modelli 3D per evidenziare possibili problemi di materiali e produzione. Questa funzionalità è particolarmente utile per chi opera nei settori dell’abbigliamento, delle calzature, dei mobili imbottiti e della cantieristica navale; Migliorare l’estetica e l’usabilità dei prodotti – La creazione di raccordi asimmetrici per parti, assiemi e superfici offre agli utenti nei settori high-tech, medicale e prodotti di largo consumo maggiore flessibilità per la modellazione di oggetti più ergonomici e stilizzati; Simulazione accurata di componenti di macchine – Nella progettazione di macchine per edilizia e macchine utensili equipaggiate con catene di trasmissione, l’utente può simulare e verificare con grande accuratezza il funzionamento e l’usabilità del sistema.

Articoli correlati