Marco Algeri, soluzioni alle diverse necessità

Condividi

marco alegri
Marco Algeri, general manager di Lista Italia.

Una realtà di spicco dalla lunga e consolidata esperienza, impegnata a soddisfare le esigenze dei clienti con soluzioni su misura, durature e ampliabili, grazie ai suoi sistemi flessibili e adattabili alle diverse occorrenze. Ce ne ha parlato Marco Algeri, general manager di Lista Italia.

Come si muove sul mercato la vostra azienda?

Lista produce sistemi di cassetti e componenti per posti di lavoro e li distribuisce in tutto il mondo tramite la rete commerciale e le filiali di proprietà. Insieme ai clienti effettuiamo un’analisi dei bisogni e definiamo i requisiti specifici, determiniamo le possibilità di ottimizzazione del magazzino e creiamo un progetto che rispetti ogni fattore in gioco. Tecnici competenti configurano il sistema e istruiscono gli operatori, rimanendo a disposizione del cliente anche dopo l’installazione“.

Quali sono i principi della vostra filosofia aziendale?

Protagonista europea nell’organizzazione degli spazi di lavoro e nelle soluzioni per l’immagazzinamento, Lista ha sviluppato un modello di riferimento. Abbiamo stabilito la misura standard su cui si basano quasi tutte le cassettiere, sviluppando un sistema di armadi, postazioni e banchi da lavoro o scaffalature che possono essere liberamente configurati, suddivisi in vari modi, efficacemente etichettati, protetti con sistemi di controllo degli accessi e disponibili in quasi tutti i colori. Utilizziamo solo materiali di alta qualità e ci impegniamo a soddisfare le esigenze dei clienti con soluzioni su misura, durature e ampliabili nel tempo, quale che sia la dimensione del progetto o il settore di destinazione“.

In quale direzione si orientano oggi maggiormente le richieste di clienti e mercato?

Oltre a un prodotto dagli elevati standard di qualità, oggi sono sempre più richiesti anche un service efficace e la possibilità di personalizzazione del prodotto. I nostri clienti possono ricevere la merce con consegna in pochi giorni lavorativi; il service post-vendita e il montaggio a regola d’arte garantiscono la sicurezza degli impianti. La nostra pluriennale esperienza, maturata in settori e mercati diversi, ci consente di suggerire ai clienti soluzioni individuali e la nostra consulenza permette loro di scegliere quella giusta per ogni applicazione“.

Che significato ha per la vostra azienda il termine “qualità”?

Lista non ha mai dimenticato i valori portanti dell’epoca della sua fondazione: vocazione alla precisione e orientamento ai bisogni del mercato. La qualità è il criterio della produzione; impieghiamo infatti solo materiali qualitativamente elevati, che vengono accuratamente lavorati con modernissimi metodi industriali. La qualità è anche il pensiero guida della nostra organizzazione commerciale, che offre ai clienti esperienza, competenza e impegno. La sostenibilità è anch’essa parte integrante della qualità: rispetto dell’ambiente e durata dei prodotti hanno un grande valore nella creazione di valore aggiunto. L’elevata qualità dei nostri prodotti è inoltre garantita dalle certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e dal marchio GS-TÜV per la sicurezza“.

Quali peculiarità caratterizzano la vostra diversificata gamma di soluzioni?

Le necessità delle postazioni di lavoro sono varie, per questo i sistemi Lista sono stati resi flessibili e adattabili alle diverse esigenze. La qualità senza compromessi e lo sviluppo di funzionalità adeguate alla pratica consentono un adattamento semplice ai requisiti in costante evoluzione. L’intera gamma di base è strutturata secondo un sistema modulare e stabile nel tempo e i prodotti, robusti e di lunga durata, possono essere ampliati anche in successive fasi; i singoli gruppi di prodotti sono combinabili in modo ottimale“.

Quali sono i vostri prodotti oggi di maggior spicco o le novità più recenti?

Il prodotto che ultimamente ha destato maggior interesse è senz’altro la cassettiera elettronica (LEC), dove abbiamo spostato il focus dallo stoccaggio dell’utensile alla sua gestione. Siamo in grado cioè di sapere esattamente la giacenza di un determinato utensile, stabilirne il consumo e avere traccia di tutte le movimentazioni. Alcuni materiali e strumenti, inoltre, hanno bisogno di una protezione particolare, mentre altri possono essere liberamente disponibili: con i diversi sistemi di gestione degli accessi è possibile attribuire diritti d’accesso in modo comodo e differenziato. I movimenti di magazzino possono riguardare l’intero armadio, un singolo cassetto e un singolo scomparto. Massima compatibilità e controllo software specifico consentono di utilizzare le diverse procedure in uno stesso armadio“.

Quali sono le vostre proposte più interessanti per il comparto delle macchine utensili?

Per questo comparto Lista dispone di una gamma specifica dedicata alla gestione degli utensili. Dove si lavora con macchine a controllo elettronico, l’importante è immagazzinare gli utensili NC in modo chiaro e protetto. Dal magazzino centrale degli utensili alla preparazione e al trasporto, fino alla stazione di lavaggio e al montaggio degli utensili, con il sistema NC modulare è possibile impostare una postazione su misura per la specifica attività“.

In che termini i vostri prodotti contribuiscono a migliorare l’operatività delle aziende che li utilizzano?

I prodotti Lista sono ideali ovunque sia richiesto ordine, offrendo una soluzione per la custodia e lo stoccaggio, per piccole imprese come per grandi capannoni industriali, per musei, laboratori di ricerca, officine mobili in container, e via dicendo. I nostri diversi prodotti garantiscono uno sfruttamento compatto dello spazio e razionalizzano i processi di lavoro. La possibilità di configurare in modo flessibile i nostri armadi a cassetti consente di adeguare il numero e l’altezza dei cassetti stessi, così come dei materiali di suddivisione interni. Armadi, cassetti e materiale di suddivisione vengono contrassegnati chiaramente grazie al sistema di etichettatura Lista Script (programma di scrittura scaricabile gratuitamente per tutti i clienti Lista)“.

Che importanza rivestono nelle vostre dinamiche aziendali la capacità e la preparazione del personale?

Sono le persone che garantiscono la qualità Lista, con il loro lavoro, il loro impegno e la loro dedizione, contribuendo alla continua crescita dell’azienda. I clienti si aspettando da tutti i nostri collaboratori preparazione e capacità di progettare soluzioni ottimali: è per questo che presso la Lista Academy vengono costantemente organizzati corsi per tutto il personale di vendita e i distributori di tutta Europa“.

__________________________________________________

Arredamenti completi per aziende e magazzini

In primo piano in Europa nella produzione di armadi a cassetti e sistemi per postazioni da lavoro, armadi e scaffalature, Lista AG è una realtà di riferimento nel settore degli arredamenti per aziende e magazzini. Da oltre sessant’anni produce tradizionalmente i suoi sistemi in Svizzera, offrendo sui prodotti una garanzia di dieci anni.

La storia di successo di Lista l’ha portata a essere oggi protagonista in Europa nella fornitura di arredamenti completi per aziende e magazzini, dedicata soprattutto alla progettazione di sistemi: tutti i prodotti sono combinabili e ampliabili a piacere e disponibili praticamente in ogni dimensione e colore.

Dal 1994 Lista è presente direttamente sul mercato italiano con una propria filiale situata a Colzate, in provincia di Bergamo.

di Carla Casartelli

Articoli correlati