Kabelschlepp RSC, sistema di catene portacavi con rulli

Condividi

rscRoller Supported Chains (RSC) di Kabelschlepp, con catene portacavi che scorrono su rulli, è una soluzione ottimale per elevati carichi aggiunti e lunghe corse di spostamento di 200 metri e oltre. Il sistema è in grado di lavorare utilizzando forze di trazione e di spinta molto basse, rivelandosi quindi anche molto economico. RSC si caratterizza per una lunga durata nel tempo grazie alle proprietà antiusura dei rulli.

La catena portacavi completa di rulli è una soluzione sicura e affidabile rispetto ai sistemi scorrevoli e si rivela efficace nelle applicazioni con corse di spostamento lunghe in combinazione con condizioni ambientali difficili o parametri tecnici particolarmente impegnativi. Nel sistema RSC il tratto superiore della catena non scorre sul tratto inferiore, bensì scorre sui rulli a sfera e antiusura all’interno di una guida. I rulli e i moduli laterali del canale sono facilmente raggiungibili tramite apposite aperture nel canale: ciò consente di risparmiare tempo durante le fasi di manutenzione e di service, per l’eventuale sostituzione dei rullo.

I rulli vengono montati con l’aiuto di supporti in materiale plastico sulla banda della catena ad una distanza definita. Questo comporta la riduzione di circa il 90% delle forze di trazione e di spinta rispetto alle applicazioni scorrevoli, che minimizzano i carichi per i componenti della catena e dei cavi. I rulli montati sulla catena scorrono su una guida e non vanno a scontrarsi con i rulli del tratto inferiore. Le superfici di scorrimento dei rulli sferici sono in poliuretano e vantano uno scorrimento silenzioso e privo di usura.

La base del sistema RSC sono le catene portacavi standard di Kabelschlepp. Si possono combinare con vari tipi di rulli scelti su misura per ogni tipo di applicazione, parametri di utilizzo e condizioni ambientali.

Il sistema RSC si adatta inoltre a grandi pesi aggiunti, elevate velocità di spostamento e accelerazioni. Le serie di test superati dal sistema RSC sono stati eseguiti su un nuovo impianto per i test outdoor di Kabelschlepp, col quale si riescono a simulare in modo completamente automatico corse di oltre 100 metri e velocità di traslazione fino a 5 m/s. Diverse piste di prova dell’impianto permettono di testare sistemi scorrevoli in simultanea con soluzioni RSC, tutto il giorno, sette giorni su sette, anche in condizioni esterne estreme, come il rigido inverno, luce solare diretta o forti piogge.

Articoli correlati