3DZ al Forum TECHNOLOGYforALL 2015: la stampa 3D per i Beni Culturali

Condividi

3DZ_Scanner_3D_ArtecEva_mask01Oggi vi sono nuovi metodi per la fruizione e gestione dei Beni Culturali, basati sull’integrazione di tecnologie digitali differenti.

Recenti ricerche nel campo della modellazione 3D hanno dimostrato l’efficacia della comunicazione mediante l’utilizzo di modelli tridimensionali concepiti come repliche digitali della realtà.

La diffusione di queste innovative tecnologie digitali, e in particolare delle metodologie di acquisizione dei dati, tramite laser scanner 3D e immagini stereoscopiche, offre nuove opportunità ad Enti e Istituzioni che sono chiamati da un lato a preservare e promuovere il loro patrimonio artistico, storico e culturale, e dall’altro a comunicare e condividere le conoscenze tra utenti, operatori economici e studiosi, per documentarne la conservazione e per il restauro.

Tuttavia l’adozione delle procedure digitali per raccogliere i dati sul patrimonio culturale non è ancora una pratica standard. Le ragioni di questa mancanza sono legate principalmente ai costi elevati connessi alla strumentazione e soprattutto all’assenza di procedure codificate semplici e affidabili.

La stampa 3D può essere impiegata nel restauro integrativo, in allestimenti tattili alternativi per disabili e bambini o nel merchandising museale. Attraverso il rilievo 3D è inoltre possibile creare archivi digitali tridimensionali di reperti e opere d’arte, che possono essere impiegati a scopo divulgativo per sviluppare musei 3D online o applicazioni turistiche di realtà aumentata.

Può rivoluzionare la fruizione delle opere d’arte, conferendole una dimensione tattile, rendendola materia di una rielaborazione attiva, restituendo quindi al patrimonio antico una nuova vita.

3DZ sarà al Forum TECHNOLOGYforALL 2015 per illustrare le nuove opportunità offerte da questa tecnologia innovativa.

Il 13 e 14 maggio presso il Centro Congressi Frentani, Roma si potranno conoscere il funzionamento e le potenzialità delle stampanti 3D presso lo spazio espositivo e durante la Sessione “Metodi e strumenti per acquisire e stampare in 3D” (13 Maggio ore 16.30 – 18.00) con gli interventi ” L’arte del restauro con le nuove tecnologie di scansione e stampa 3D” – Giulio Bigliardi (3D Archeolab) e “Fossile di balena stampato in 3D”, Vincenzo Niro (3DZ).

Il 14 maggio 2015 3DZ durante la sessione: “Strumenti e tecnologie di analisi e rilievo” (ore 9.30 – 13.00) presenterà “Come restaurare una maschera dell’Antica Roma usando uno scanner di 3DZ” – Fabio Mosca (3DZ).

Durante gli interventi si esporranno alcuni esempi di tali soluzioni realizzate recentemente nell’ambito archeologico e storico-artistico.

Una risposta

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in