Manitowoc Cranes sceglie Ansys per la sicurezza dei prodotti

Condividi

gru Manitowoc CranesManitowoc Cranes, uno dei più grandi produttori di macchinari di sollevamento per il settore delle costruzioni, ha aumentato la sicurezza dei propri prodotti grazie alle soluzioni di simulazione progettuale di Ansys.

Il gruppo ha standardizzato la piattaforma di simulazione Ansys nei propri impianti in Francia, Germania e Stati Uniti, sostituendo una quantità di software sia proprietari sia commerciali. Manitowoc Cranes utilizzava alcune soluzioni Ansys, in forma limitata, da oltre 20 anni.

Standardizzare il software di simulazione sull’intera azienda ci dà notevoli vantaggi – ha commentato Craig Kollar, senior manager Engineering di Manitowoc Cranes. Tra questi vi è una più rapida integrazione di molteplici opzioni progettuali, la capacità di simulare un processo di produzione in sequenza utilizzando passaggi di carico e una modellazione più rapida e precisa. Con la standardizzazione delle soluzioni Ansys non dobbiamo più dipendere da calcoli manuali e da programmi sviluppati internamente”.

Gli ingegneri di Manitowoc Cranes sfruttano le soluzioni Ansys nella fase degli studi di fattibilità per ottimizzare i concetti proposti dai progettisti. Dopodiché si affidano ancora ad Ansys per valutare la resistenza statica e a fatica delle sottosezioni sottoposte a carichi elevati. La simulazione di Ansys viene poi anche usata per analizzare i carichi e le forze che sollecitano le connessioni saldate, oltre a misurare l’integrità di componenti e strutture di grandi dimensioni, quali i bracci delle gru, i telai, le ralle e i cilindri idraulici.

Articoli correlati