Eaton CurveSelect ora con protezione per motori IE3

Condividi

curveselectEaton ha integrato le caratteristiche aggiornate dei dispositivi di protezione per motori “IE3 ready” nel proprio strumento software gratuito CurveSelect. Le funzionalità migliorate semplificano ulteriormente il confronto delle caratteristiche di attivazione dei dispositivi di protezione. In tal modo, la progettazione dei quadri di distribuzione e dei sistemi di distribuzione può essere facilmente ottimizzata in modo da offrire la massima disponibilità e affidabilità, garantendo la conformità alla nuova normativa europea relativa all’efficienza energetica (ErP). CurveSelect può essere utilizzato non solo per valutare le interazioni fra un’ampia gamma di prodotti Eaton, ma anche tra prodotti di altre compagnie.

Per una protezione efficace ed economica dei sistemi di alimentazione, le curve di attivazione dei dispositivi di protezione devono essere abbinate con precisione alle specifiche delle apparecchiature utilizzate. Tuttavia nelle applicazioni pratiche è quasi sempre necessario utilizzare più dispositivi di protezione che lavorano insieme. Per determinare l’esatta risposta di attivazione dei dispositivi utilizzati in tali applicazioni, devono essere considerate le impostazioni effettive di ogni dispositivo. Questo processo è difficile e dispendioso in termini di tempo quando si utilizzano semplicemente le caratteristiche di attivazione sulla carta.

CurveSelect rende questo compito più veloce, più facile e più sicuro. Questo strumento, basato su Excel, consente di generare e documentare le curve di attivazione esatte per qualsiasi dispositivo. Inoltre, supporta anche la visualizzazione simultanea delle curve di più dispositivi utilizzando gli stessi tempi e le stesse scale.

Eaton ha recentemente condotto test esaustivi per confermare l’adeguatezza dei prodotti della sua diffusa gamma di controlli motore per l’utilizzo con le più recenti soluzioni IE3 ad alta efficienza. Al giorno d’oggi, tutti gli interruttori di protezione dei motori PKZ e PKE si sono dimostrati adatti a controllare in modo efficiente e sicuro gli IE3 e sono quindi stati classificati “IE3 ready“. CurveSelect rispecchia ora le caratteristiche aggiornate di tali dispositivi.

I dispositivi aggiuntivi Eaton con caratteristiche precaricate in CurveSelect includono gli interruttori NZM, IZM e BZM; i relè a sovraccarico termico ZB e ZEB; gli interruttori miniaturizzati FAZ con caratteristiche di attivazione B, C, D, K, S e Z e i fusibili di tipo gL e gG. È possibile immettere specifiche di attivazione aggiuntive in modo da poter analizzare gli interruttori a media tensione e i dispositivi non di proprietà Eaton.

La capacità di definire curve personalizzate significa che possono anche essere esaminati appositi scenari. Ad esempio, utilizzando le curve di avvio del motore, è possibile controllare se un dato dispositivo di protezione permetterà un avvio senza scatti di un particolare motore. Gli utenti di CurveSelect possono infine determinare se gli interruttori in ingresso soddisfano i requisiti di protezione a media tensione prescritti e se i dispositivi esistenti sono in grado di fornire una protezione sufficiente per le estensioni pianificate.

CurveSelect supporta attualmente 11 lingue e gli utenti hanno la possibilità di accedere in forma gratuita a questo programma completando semplicemente una breve procedura di registrazione sul sito http://www.eaton.eu/selectiontools.

Articoli correlati