Studer: il minimo per il massimo

Condividi

S121Studer S121 è una rettificatrice cilindrica interna universale per la produzione singola e in piccole serie di pezzi di medie dimensioni.

Studer ha concepito la S121 come una macchina “su misura” per la rettifica interna, in piano ed esterna di spezzoni, con uno straordinario rapporto prezzo-prestazioni. Mentre la disposizione delle slitte a T o l’impiego di un massimo di due utensili garantiscono un prezzo interessante, l’alta tecnologia impiegata dal costruttore non lascia spazio a compromessi. Questo è evidente nel sistema di guida StuderGuide per gli assi X e Z che garantisce un’alta precisione geometrica di avanzamento e guida per l’intero campo di velocità di lavoro, con un’elevata portata e un’ottima capacità di ammortizzazione. Allo stesso tempo, la combinazione di StuderGuide, motori lineari e sistemi di misurazione diretta garantisce una straordinaria precisione di interpolazione.

Sulla S121, la più piccola macchina della serie “universale” per ingombro, è possibile lavorare diametri maggiori che sulla S131. La si può per questo definire una macchina ad alte prestazioni che si distingue per la combinazione di grande compattezza e buona ergonomia. L’offerta di alte prestazioni in piccoli spazi concentrata da Studer nella S121 è dimostrata dal diametro utile sulla tavola di 400 mm e dalla lunghezza massima dei pezzi di 300 mm per una lunghezza massima di rettifica interna di 175 mm ed esterna di 100 mm. Questa ampia gamma dimensionale dei pezzi lavorabili è resa possibile dalla configurazione ottimale dei componenti della macchina.

Articoli correlati