igus semplifica il montaggio manuale dei perni

Condividi

IgubalGrazie alle nuove boccole sferiche a clip Igubal di igus, i perni sferici M6 possono essere montati senza difficoltà. Tutto ciò che serve è un foro cilindrico su un supporto spesso solo dieci millimetri.

La boccola sferica Igubal di igus non necessita di lubrificazione o di manutenzione. Il codice “06” indica i perni di dimensione M6, mentre “10” si riferisce allo spessore del supporto di montaggio in millimetri. Tutto ciò che serve, è un foro cilindrico con diametro di 12 millimetri. All’interno della boccola è presente un supporto sferico per il perno che lo tiene ben saldo in posizione. igus offre perni in acciaio galvanizzato o inossidabile.

Lo smontaggio è semplice tanto quanto il montaggio. Dopo aver chiuso le alette di bloccaggio nella parte inferiore della boccola piegandole di 90 gradi, è possibile estrarre il perno e la boccola dal supporto. Questa opzione è particolarmente importante nella fase di prototipazione. La forza di tenuta di 120 N resta tale anche dopo ripetuti montaggi e smontaggi. La boccola sferica a clip è realizzata nel materiale Iglidur J di igus. Come accade per gli altri cuscinetti di igus, il materiale è autolubrificante e funziona a secco,. Altre dimensioni della boccola sferica a clip Igubal sono già in fase di sviluppo. igus offre inoltre soluzioni specifiche su richiesta per altre geometrie o altri materiali del perno.

Articoli correlati