Aventics: ancora una storia di successo

Condividi

Aventics-FVG MarlUna nuova storia di successo per Aventics: la società ha messo i propri prodotti, consulenza ed expertise nel settore pneumatico al servizio di FVG Marl, compagnia tedesca specializzata nella lavorazione del vetro stratificato. I componenti e le soluzioni ad hoc Aventics sono stati infatti scelti per la realizzazione di LamiPressVario, la nuova macchina per la produzione rapida e senza difetti di lastre di vetro stratificato sicure e affidabili.

Composto da due o più pannelli di vetro, generalmente intervallati da pellicole in materiale sintetico, il vetro stratificato è un materiale versatile, utilizzato come vetro di sicurezza, insonorizzante o antincendio. FVG Marl si distingue dalle altre realtà del settore per aver rivoluzionato il classico processo di produzione ideando LamiPressVario, una macchina che permette di semplificare e velocizzare la produzione, riducendo i costi e raggiungendo un rendimento che sfiora il 100%.

LamiPressVario è costituita da un tavolo di lavoro su cui vengono sistemati i pannelli preconfezionati con le relative pellicole. Il cuore dell’impianto è un sistema ad anelli reattori che assorbe l’aria e l’umidità residua dalle pellicole. A questo punto, appositi pannelli riscaldanti integrati nel tavolo generano le necessarie temperature di processo, che possono raggiungere i 160°, riducendo il tempo di produzione del vetro stratificato a soli 90 min.

È proprio nel cuore di LamiPressVario che entrano in gioco i 49 cilindri a soffietto Aventics. Installati alla base del tavolo, i cilindri contrastano la sovrappressione che può raggiungere un peso di 180 t. La pressione di scoppio dei cilindri a soffietto viene raggiunta soltanto a 24 bar, offrendo un margine di sicurezza del 300%. Inoltre, l’unità di controllo pneumatica assicura in automatico un’uniforme ripartizione delle forze di tutti i cilindri a soffietto sulle traverse, impedendo che il tavolo subisca angolature.

I cilindri a soffietto Aventics sono ideali per questo tipo di ambiente, in quanto possono lavorare ad alte temperature, fino a 90 °C e addirittura a 130 °C. Il coperchio dei cilindri è interamente realizzato in acciaio inox resistente alla corrosione, incluso il collegamento per l’aria. Il soffietto multistrato, di forma romboidale all’interno e rinforzato con fili in poliestere, è composto da uno speciale caucciù dalle caratteristiche chimiche di grande resistenza.

Oltre a fornire il prodotto, Aventics ha anche svolto il ruolo di consulente in fase di progettazione. Dopo una valutazione iniziale delle richieste del cliente, il team di ingegneri e progettisti Aventics ha elaborato la soluzione pneumatica ideale. “Per l’unità di controllo pneumatica, Aventics ci ha offerto un prezioso supporto tecnico – racconta Michael Muschiol, process engineering di FVG Marl . Per me è importante disporre di un referente personale, che possa vedere sul campo la macchina e possa prestarmi supporto con il suo know how specialistico. In questo modo io posso concentrarmi sull’ottimizzazione del processo”.

Aventics ha fornito l’intera soluzione di sistema pneumatico, completa di cilindri a soffietto, tecnologia a valvole e unità di trattamento aria: “Aventics ha raggruppato tutti i componenti pneumatici per le traverse in un apposito material kit sotto un unico numero d’ordine, il che ci ha semplificato notevolmente ordinazione e logistica”, spiega Muschiol.

Il progetto conferma ancora una volta il ruolo di Aventics quale partner qualificato per la realizzazione di macchine e sistemi su misura, grazie alla decennale esperienza nel campo della pneumatica applicata, a prodotti dall’alto contenuto di innovazione e alle soluzioni “su misura“.

Articoli correlati