Un robot Comau per l’Isola dei Famosi

Condividi

NJ650Comau “sbarca” sull’Isola dei Famosi. L’undicesima edizione del celebre reality show condotto da Alessia Marcuzzi ha, come si è visto nella puntata di lunedì 28 marzo, un protagonista in più rispetto agli scorsi anni: si tratta del robot Comau NJ650 integrato e “animato” dalla Event Management, società specializzata nel settore del service video, audio, luci e automazioni per la comunicazione, ed ora anche system integrator Comau per lo spettacolo.

Il robot ha aperto ad inizio puntata il maxi muro a LED da cui ha fatto il suo ingresso Alessia Marcuzzi, formando un varco di 2,5×2 metri all’interno di una parte importante della scenografia dello studio.

Maurizio Cremonini, head of marketing di Comau, ha commentato: “L’utilizzo di un robot industriale in un noto show televisivo testimonia il costante avvicinamento tra le applicazioni destinate all’industria e quelle che, senza rinunciare alla sicurezza, possono andare oltre il perimetro della fabbrica. L’impiego di un NJ650 in studio ha esaltato, anche in questo particolare contesto, le capacità dei robot di affiancare e supportare il lavoro svolto dall’uomo con caratteristiche tecniche di affidabilità, precisione e flessibilità“.

L’NJ650 è in grado di portare fino a 650 Kg al polso, caratteristica che gli permette di occupare il gradino più alto, in termini di payload, all’interno della vasta “robot family” di Comau. Alla forza l’NJ650 abbina anche l’elevata precisione, che ha consentito di svolgere il compito affidatogli durante la diretta televisiva, ovvero spostare con la dovuta delicatezza un pannello di oltre 4 metri quadrati di LED.

Il robot Comau sarà presente per l’intera durata della trasmissione, che si snoderà su 10 puntate fino al 9 maggio 2016.

Articoli correlati