Innovazione e tecnologia in Toscana

Condividi

Ente erogatore

Regione Toscana attraverso Toscanamuove

 

A chi è rivolto

Le micro e piccole imprese giovanili (o le persone fisiche in caso di imprese ancora da costituire) come definite dalla L.R. 35/2000 ss.mm e i.i, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei due anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione

 

Finalità

In linea con la strategia per la “Smart Specialisation in Toscana” saranno finanziati progetti di innovazione legati alle seguenti priorità tecnologiche:

  1. Ict e fotonica;
  2. Fabbrica intelligente;
  3. Chimica e nanotecnologia.

Il costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere inferiore a 8 mila euro e superiore a 35 mila euro. L’agevolazione totale tra microcredito e voucher non può superare l’80% del progetto d’investimento ammissibile.

Gli aiuti sono concessi nella forma di finanziamento agevolato a tasso zero con le seguenti caratteristiche:

  • importo pari al 60% del costo totale dell’investimento ammissibile che va da un minimo di 4.800 euro ad un massimo di 21 mila euro nel caso in cui l’impresa richieda anche il voucher;
  • durata di 7 anni con preammortamento di 18 mesi, oltre ad un eventuale periodo di preammortamento tecnico non superiore a sei mesi.
  • voucher – contributo in conto capitale nella misura del 100% della spesa ammessa per la sezione voucher che va da un minimo di 1.600 euro ad un massimo di 7 mila euro, e deve essere proporzionale al costo totale ammissibile e non può essere superiore al 20% dell’investimento complessivamente attivato ed ammesso alle agevolazioni.

Nel caso in cui l’impresa non richieda il voucher l’importo del finanziamento è pari all’80% del costo totale dell’investimento ammissibile che va da un minimo di 6.400 euro ad un massimo di 28 mila euro.

 

Scadenza

Non prevista

 

Contatto diretto

info@toscanamuove.it

Articoli correlati