Industria alimentare: igus lancia le materie plastiche rilevabili

Condividi

materia plastica rilevabile igusLe compagnie alimentari e del confezionamento devono rispettare normative estremamente severe. Al fine di tutelare i consumatori, i prodotti alimentari devono essere privi di contaminanti di qualsiasi natura. igus offre materie plastiche per i suoi cuscinetti a sfere e snodi sferici che non richiedono lubrificazione e che sono allo stesso tempo rilevabili. In questo modo si impedisce a lubrificanti e plastiche di entrare nel ciclo di produzione durante il funzionamento o in caso di guasto al sistema.

Negli stabilimenti dell’industria alimentare e dell’imballaggio i metal detector sono ormai ampiamente diffusi. Rilevano qualsiasi particella metallica conduttiva proveniente dall’ambiente di produzione. Di conseguenza i lotti possono essere rintracciati appena possibile. Ma come si rilevano le particelle di plastica? È questa la domanda che si sono posti gli ingegneri di igus. La soluzione è stata sviluppare una plastica speciale di alta qualità, che può essere rilevata facilmente con i normali metodi di individuazione dei metalli. Il materiale viene attualmente utilizzato per le soluzioni della serie igubal, che comprende teste a snodo, forcelle, supporti flangiati, snodi sferici e supporti snodati a omega. Sia il corpo che le sfere sono realizzati con il materiale rilevabile. Questa caratteristica è stata estesa anche in altri settori della gamma dei cuscinetti. Un esempio è xiros M180, un cuscinetto a sfere in tecnopolimero leggero anch’esso realizzato con il materiale rilevabile.

Questi tecnopolimeri ad alte prestazioni non richiedono alcuna lubrificazione aggiuntiva. “Un elemento centrale nel processo produttivo dell’industria alimentare e dell’imballaggio è evitare il contatto fra il prodotto e i lubrificanti all’interno della macchina“, spiega Lars Braun, industry manager igus per la tecnologia alimentare e dell’imballaggio. In questo senso, un contributo determinante è offerto dai materiali per cuscinetti privi di lubrificazione e manutenzione igus. Essi soddisfano perfettamente tali requisiti: i materiali quali iglidur A181 o iglidur A350 non necessitano di lubrificazione. Inoltre, conformi alla direttiva CE 10/2011 e alle specifiche dell’FDA per contatto diretto con i prodotti alimentari.

Articoli correlati