Finmeccanica rinnova l’accordo con i russi per gli elicotteri AW189

Condividi

Finmeccanica AW189Finmeccanica, Russian Helicopters e Rosneft hanno annunciato la firma di un’intesa per commissionare venti elicotteri commerciali AgustaWestland AW189 da RN-Aircraft. I nuovi elicotteri verranno impiegati per compiti di trasporto.

La consegna dei primi tre mezzi è prevista a partire dal 2018 dallo stabilimento italiano di Vergiate, mentre le rimanenti diciassette saranno consegnate dalla joint venture HeliVert a Tomilino, nella regione di Mosca. Questi velivoli si aggiungeranno ai dieci già ordinati da RN-Aircraft nel luglio 2015. Inoltre, come previsto dall’accordo quadro siglato nel dicembre 2014 e con il coinvolgimento di Russian Helicopters, Rosneft prevede di acquisire ulteriori elicotteri, entro il 2025, fino ad un totale di 160 unità.

Nel 2015 era stato firmato anche un contratto per una progressiva riorganizzazione della joint venture HeliVert con la compagnia elicotteristica Russian Helicopters, originariamente paritetica, mediante l’ingresso di Rosneft con una quota pari al 30%. Conseguentemente, le quote di partecipazione in HeliVert saranno distribuite come segue: 40% a Leonardo Elicotteri, 30% a Russian Helicopters e 30% a Rosneft. L’ingresso di Rosneft in HeliVert è finalizzato al rafforzamento della collaborazione industriale di Finmeccanica con i partner russi attraverso l’introduzione sul mercato russo di un nuovo prodotto, che ha già riscosso un notevole successo a livello globale.

Articoli correlati