Startup e tecnologie innovative: al via il progetto Siemens next47

Condividi

next47 logoA partire dal 1° ottobre 2016 Siemens istituirà una nuova unità separata, pronta ad incubare le idee più dirompenti e capaci di accelerare lo sviluppo di tecnologie innovative. Il nome dell’unità, next47, è un riferimento celebrativo alla data di fondazione di Siemens, nel 1847, e punta a trasmettere ai giovani startupper la fiducia a credere nel proprio “1847”.

Anche Siemens è partita come una startup, fondata in uno dei tanti retrobottega di Berlino – ha raccontato Joe Kaeser, presidente e ceo di Siemens. Con next47, riviviamo gli ideali del nostro fondatore e realizziamo una solida base per favorire l’innovazione e il continuo progresso di Siemens”.

Gli elementi principali di next47 sono agilità, velocità e indipendenza, integrate strategicamente con una base globale solida di clienti, anni di esperienza, credibilità e forza finanziaria.

A sostegno del progetto verrà investito 1 miliardo di euro nei prossimi cinque anni, frutto dell’impegno di Siemens nell’incrementare e valorizzare il potenziale della divisione Ricerca & Sviluppo. A coordinare il tutto ci sarà Siegfried Russwurm, chief technology officer del gruppo.

La nuova unità godrà della necessaria indipendenza ma potrà, allo stesso tempo, usufruire dei vantaggi offerti dalla conglomerata Siemens. Avrà uffici a Berkeley, Shanghai e Monaco, dai quali gestirà le proprie attività in tutti i paesi del mondo. next47 si baserà sulle attività delle startup già attive di Siemens, su quelle delle startup esterne e su tutte le realtà intenzionate a sviluppare idee di business in campi strategici.

Il primo impegno di next47, a seguito dell’accordo con Airbus siglato in aprile 2016, ha come tema centrale l’elettrificazione dell’aviazione. Le due compagnie mirano a dimostrare entro il 2020 la fattibilità tecnica dei sistemi di propulsione ibrida/elettrica per piccoli velivoli fino ad aerei passeggeri di medie dimensioni. Altri importanti ambiti di applicazione includeranno l’intelligenza artificiale, le macchine autonome, l’elettrificazione decentralizzata e la mobilità interconnessa.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati