Rockwell Automation, sistema di azionamento a norma di sicurezza

Condividi

sistema di azionamento Rockwell AutomationRockwell Automation a presentato il primo convertitore di frequenza rigenerativo in media tensione con resistenza agli archi da 50 kA e capacità di rigenerazione. L’avanzata tecnologia ArcShield di Rockwell Automation è stata integrata nella linea di convertitori in media tensione Allen-Bradley PowerFlex 7000. Combinato a un avviatore integrato resistente agli archi Allen-Bradley Centerline, il nuovo sistema di azionamento PowerFlex 7000 con tecnologia ArcShield permette di avvalersi di un sistema avviatore/convertitore resistente agli archi pienamente integrato.

La tecnologia ArcShield allontana dal personale l’energia e i gas pericolosi generati da un arco elettrico. Questo contribuisce a ridurre i rischi per la sicurezza e protegge le apparecchiature nell’industria di processo (ad esempio, le applicazioni oil & gas, estrazione mineraria, generazione di energia e trattamento delle acque chiare e reflue).

Il sistema resistente agli archi è certificato conforme al più rigoroso e completo set di standard globali relativi alla resistenza agli archi. Con valori nominali d’arco di 50 kA e protezione di tipo 2B, è in grado di proteggere il personale su tutto il perimetro, anche quando lo sportello del vano di bassa tensione è aperto per manutenzione.

ArcShield è una soluzione di controllo motori efficiente e affidabile che ha reso il convertitore di frequenza in media tensione PowerFlex 7000 un punto di riferimento per l’industria pesante in tutto il mondo. Il sistema di azionamento risponde a tutta una serie di requisiti per applicazioni che richiedono avviamenti e arresti frequenti.

Grazie alla rigenerazione, gli utilizzatori possono rallentare e arrestare i motori in modo più rapido ed efficiente rispetto ad altre tecnologie. Anziché sprecare energia convertendola in calore nel convertitore o nel motore, la tecnologia rigenerativa cattura l’energia e la restituisce alla rete elettrica, per una migliore gestione dei consumi energetici, meno sollecitazioni su convertitore e motore e maggiori risparmi sui costi.

Il sistema di azionamento è stato collaudato per la conformità agli standard nordamericani e globali di resistenza agli archi, inclusi IEEE C37.20.7, IEC 62271-200, IEC 62447-2, CSA C22.2 N. 22-11 e EEMAC G14-1.

Articoli correlati