Eplan Harness proD 2.6, progettare senza vincoli

Condividi

harness-prod-2-6L’efficienza è al primo posto, ma il piacere di progettare non è da meno. L’ultima versione di Eplan Harness proD 2.6 è un software 3D/2D molto intuitivo che copre tutte le esigenze di oggi per l’ingegneria di cablaggio: dal wiring all’harness design. Le nuove caratteristiche includono miglioramenti sia per la produzione dei singoli cavi, sia per la tavola chiodi. Il dimensionamento dei fili è ora automatico. Con questa release anche i fili con lunghezza predefinita possono essere facilmente inseriti nel modello in modo intuitivo. La cooperazione tra l’ingegneria meccanica ed elettrica diventa un vero lavoro di squadra, grazie alle interfacce aperte.

I software di cablaggio normalmente offrono gli strumenti adeguati per calcolare le lunghezze di filo. In Eplan Harness proD 2.6 questo è possibile anche al contrario: gli utenti hanno la possibilità predefinire una lunghezza fissa – come i cavi delle antenne, ad esempio. Durante il processo di progettazione, i tipi di cavi, così come la loro lunghezza, sono perfettamente raffigurati e gli utenti sono in grado di riconoscere a colpo d’occhio il modo in cui i fili possono essere instradati in modo ottimale. Ciò consente la riduzione delle varianti, con conseguente risparmio sui costi di stoccaggio e di fabbricazione. Ulteriori funzioni per la creazione di unità di cablaggio aiutano a raggruppare elementi e assegnare dei numeri di componenti ad ognuna di esse, fornendo così una panoramica più completa del progetto.

Il collegamento con la piattaforma Eplan e l’apertura verso i sistemai MCAD ed ECAD garantiscono un flusso di lavoro continuo tra ingegneria elettrica e meccanica. Un’altra caratteristica innovativa è che i progetti Eplan sono trasferibili direttamente nel software Harness proD 2.6. Non solo: anche le librerie sono all’interno dello stesso database di Eplan. Con questo sistema, gli utenti possono mantenere e gestire i master data in un unica suite, così da avere un solo ambiente per la progettazione degli schemi elettrici e l’ingegneria di cablaggio.

Articoli correlati