Jobs vola con Leonardo Aircraft

Condividi

Leonardo Aircraft ha scelto Jobs RoboDrim 200 per la foratura del Wing Box nella produzione dell’aereo F35.

RoboDrim 200 è unrRobot di foratura-fresatura a coordinate cartesiane, a cui può essere applicato un terminale di lavorazione o di manipolazione a 2 o 3 assi polari. La macchina è stata sviluppata da Jobs grazie alla lunga esperienza maturata nel settore e con l’ausilio dei più moderni sistemi di progettazione assistiti da calcolatore.

La soluzione può essere equipaggiata con una serie importante di sistemi di sensorizzazione, quali unità di rilevamento dimensionale, di riconoscimento di variabili di forma, di gestione della lavorazione di stack di materiali, di controllo di processo, di data collection, di gestione della manutenzione dell’impianto con il massimo della capacità di intervento automatico e con eventuale collegamento a impianti remoti capaci di gestire l’intero stabilimento. Nel caso specifico, RoboDrim 200 è configurata per l’esecuzione delle lavorazioni di grandi componenti aeronautici, tra cui pannelli alari, e altri componenti velivolo realizzati in composito, titanio e alluminio.

Il modello di Leonardo Aircraft è equipaggiato con testa di fresatura T2D-04, che permette di eseguire tali lavorazioni anche nelle zone con maggiori problemi di ingombro e di accesso. Il soffio d’aria interno al mandrino è dedicato al raffreddamento della punta a contatto con le parti in carbonio e titanio-alluminio. RoboDrim 200 è anche dotato di tastatore digitale, con il quale si eseguono rilievi di misura e conseguentemente vengono calcolate rototraslazioni del pezzo aeronautico o di sue parti. La macchina dispone infine di un sistema di aspirazione polveri e trucioli attraverso cappe prementi opportunamente progettate che, attraverso un sistema di misura lineare, aiutano a eseguire tutte le svasature alla profondità corretta, indipendentemente dalla curvatura e dalla rigidità della parte da lavorare. La regolazione della profondità di svasatura e la forza premente delle cappe sul pezzo sono regolabili in-process tramite funzione CN. È disponibile un meccanismo di cambio cappe automatico che lavora in abbinamento agli utensili prescelti. Attraverso sistema laser, avvengono invece la misura e la verifica automatica della lunghezza e del raggio degli utensili.

Articoli correlati