LNS Turbo SFcompact, una nuova frontiera per la filtrazione fine

Condividi

Facile gestione della maggior parte di materiali e tipi di trucioli, sistema filtrante autopulente a 50 micron, riduzione dei tempi di inattività dei macchinari e incremento generale della produttività: il feedback dei clienti sul nuovo convogliatore LNS Turbo SFcompact va oltre ogni più rosea aspettativa.

Hervé Comment, general manager di Precidec, ha spiegato: “Non è solo un semplice convogliatore. La prefiltrazione è la vera innovazione che riduce la manutenzione e ottimizza i tempi di produzione”. Precidec, con sede a Moutier, in Svizzera, produce componenti per l’industria orologiera, apparecchiature medicali e connettori. I componenti realizzati trovano impiego in svariate applicazioni: dai cellulari, ai defibrillatori, fino agli orologi di lusso. Durante il processo produttivo vengono lavorati molti materiali diversi. “Ecco perché avevamo bisogno di un convogliatore in grado di gestire un’ampia varietà di materiali e capace di impedire l’inceppamento della macchina, oltre ad incrementarne la capacità produttiva in modo autonomo”, ha continuato Comment. Accanto alla flessibilità, per Precidec la filtrazione autopulente è il vantaggio principale del convogliatore SFcompact: “Il convogliatore SFcompact riconduce il refrigerante filtrato nel serbatoio – ha aggiunto Comment. Questo è un aspetto importante da sottolineare, se si pensa a quanto tempo sprecavamo per la pulizia dei serbatoi di refrigerante. Con SFcompact abbiamo ridotto i tempi di manutenzione e aumentato la produttività”.

Anche Rolf Ochsenbein, membro del Consiglio di Amministrazione di Moser-Ingold, non si è risparmiato con gli elogi: “Il convogliatore SFcompact è una soluzione completa top di gamma: gestisce alla perfezione sia i trucioli lunghi filamentosi che i trucioli di ottone più sottili. Dopo aver testato questo innovativo convogliatore per un anno e mezzo, devo ammettere che si tratta di un ottimo prodotto per tutti i materiali che lavoriamo”. Moser-Ingold, con sede a Thörigen, sempre in Svizzera, è specializzata nella lavorazione di componenti pronti per l’installazione per i settori come l’ingegneria meccanica, la tecnologia degli azionamenti, la distribuzione dell’alta tensione e i dispositivi medici. L’attività lavora un’ampia gamma di materiali, tra cui vari tipi di acciaio, alluminio e metalli non ferrosi. “Per i nostri processi produttivi, soprattutto quelli con refrigerante ad alta pressione, è indispensabile che il convogliatore di trucioli sia in grado di gestire diversi materiali senza interruzioni dell’attività e che sia equipaggiato con sistema di prefiltrazione”, ha precisato Ochsenbein. Un altro aspetto positivo del dispositivo Turbo SFcompact è l’assenza del filtro a tamburo. “Quando si lavorano determinati materiali, la pulizia dei filtri a tamburo diventa alquanto complessa e dispendiosa in termini di tempo. SFcompact ha eliminato i tempi di inattività”, ha affermato Ochsenbein.

Turbo SFcompact è stato presentato da LNS Group nell’autunno del 2016. “Riunisce oltre 30 anni di know-how nella progettazione, nella produzione e nella manutenzione dei prodotti per la gestione dei trucioli e dei refrigeranti per l’industria delle macchine utensili – ha commentato Jamie Towers, global product manager CCM della compagnia -. Si tratta del coronamento di anni di sviluppo e test: una vera soluzione per la filtrazione fine altamente tecnologica che completa la ricca gamma di prodotti di LNS”. L’ingombro di SFcompact è inferiore del 30% rispetto ai convogliatori con filtro a tamburo e si integra facilmente nell’impianto, nella maggior parte dei casi evitando l’installazione di un serbatoio speciale. I risultati di filtrazione sono eccellenti e la maggior parte dei materiali e dei tipi di trucioli viene gestita con grade semplicità.

Articoli correlati