ANIMA annuncia nomine dei nuovi presidenti di Ceir e Assoferma

Condividi

ceir e assoferma cambiano presidenti

ANIMA – Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine, annuncia importanti nomine all’interno Ceir ed Assoferma. Ceir è l’associazione di categoria che rappresenta i costruttori di valvole e rubinetti nel mercato europeo; Assoferma è invece il punto di riferimento per i fabbricanti di serrature ferramenta e maniglie.

Ugo Pettinaroli al vertice di Ceir

Ugo Pettinaroli, già presidente di AVR (associazione Valvole e Rubinetti) è stato nominato presidente del Ceir – Associazione Europea dei Costruttori di Valvole e Rubinetti.

Pettinaroli già AD dlla Fratelli Pettinaroli SpA e CEO del gruppo Pettinaroli, ricoprirà la nuova carica fino al 2019. Sarà affiancato da un board internazionale che comprende:

  • Carlos Velazquez – Gruppo Roca (Spagna);
  • Pascal Vinzio – Ksb (Francia);
  • Alexey Babichev – Emk (Russia);
  • Marco Caleffi – Caleffi (Italia);
  • Michael Huck – Georg Fischer JRG AG (Svizzera);
  • Antonio Pardal – Presto Iberica SA (Spagna);
  • Benoit Smagghe – Comap Group (Francia);
  • Rui Veloso – Metalùrgica Central Da Trofa Lda (Portogallo);
  • Nurdan Yucel – Samsun Makina Sanayi (Turchia).

La nomina di un presidente italiano è perfettamente in linea con la posizione dell’Italia all’interno del settore; considerando la produzione Europea di valvole industriali nel 2015  l’Italia detiene la più grande quota di produzione (717 mln di euro). Il Made in Italy è al primo posto anche nel settore di Valvole Sanitarie e valvole per l’edilizia.

In virtù di tali risultati il Ceir ha annunciato che l’anno prossimo sarà proprio l’Italia ad ospitare il congresso annuale dell’associazione che raccoglie membri da tutta europa.

Assoferma elegge come presidente Fausto Fustini

Cambio al vertice anche per Assoferma, istituzione fondata nel 1932 come associazione di categoria per tutelare fabbricanti di serrature ferramenta e maniglie. Si tratta di Fausto Fustini, che fino ad ora prestava i suoi servigi in Cisa SpA, presiederà l’associazione fino al 2019. Confermato invece nella sua carica di vicepresidente Giacomo Alban dell’Alban Giacomo SpA.

Commenta la sua nomina Fustini:”Ritengo che abbiamo delle opportunità di far scoltare ulteriormente la nostra voce a livello europeo. Metterò tutto il mio impegno e la mia esperienza in questo nuovo uolo per il quale sono onorato di rappresentare tutti gli associati. Valuteremo insieme proposte ed iniziative affinchè si possa trasmettere il valore della nostra Associazione e la qualità dei contenuti delle attività che saranno volte ad attrarre maggiormente le aziende, affinchè si possa rafforzare il potere della nostra industria“.

Articoli correlati