RadiciGroup pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2016

Condividi

radicigroup - bilancio di sostenibilità 2016

Il Bilancio di Sostenibilità 2016

RadiciGroup ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2016; il documento espone gli obiettivi e i target raggiunti sul fronte della sostenibilità economica, ambientale e sociale e pone le nuove sfide per l’immediato futuro.

Il documento raccoglie i dati di 21 aziende produttive che, insieme alla principale, hanno fornito i dati e le indicazioni confluite nel Bilancio di Sostenibilità. Il Bilancio, giunto ormai alla 13° edizione è redatto secondo il modello di rendicontazione della “Global Reporting Initiative – versione 4 in Accordance Core” ed è validato, per il 6° anno consecutivo, da Certiquality.

I risultati di RadiciGroup

I risultati sono positivi in ogni ambito tuttavia è il fronte ambientale quello che fa registrare i più significativi miglioramenti. Tali performance sono tuttavia inferiori rispetto agli anni precedenti a dimostrazione del lavoro precedentemente svolto.

Per quanto concerne l’energia elettrica utilizzata da RadiciGroup, il 51,6% proviene da fonti rinnovabili; a dimostrazione dell’attenzione del Gruppo per l’ambiente la percentuale di energia verde è salita dal già notevole 40,8% del 2011 all’attuale quantità.

Sempre parlando di energia, RadiciGroup, negli ultimi 6 anni ha ridotto del 17,5% l’energia complessiva proveniente da fonti fossili per lavorare una tonnellata di prodotto.

Per quanto concerne le emissioni del Gruppo sono passate da 1,00 tCO2eq/t (2011) a 0,49 (2016), dal punto di vista qualitativo esse hanno visto una riduzione del 68% delle sostanze inquinanti, grazie all’impiego di abbattitori di ultima generazione.

Per consultare il documento integrale clicca qui.

I commenti dei protagonisti

Angelo Radici, presidente di RadiciGroup

“Sono davvero fiero del nostro Bilancio di Sostenibilità; una carta d’identità del Gruppo che si rinnova annualmente e che noi vogliamo intendere non solo come certificazione di un percorso di impresa responsabile che ci contraddistingue fin dalle nostre origini, ma anche come stimolo per realizzare iniziative che ci portino a rafforzare, anno dopo anno, l’impegno nei confronti dello sviluppo sociale ed economico delle comunità di cui ci sentiamo orgogliosamente parte, nel pieno rispetto dell’ambiente.”

Maurizio Radici, vice-presidente di RadiciGroup

“Si tratta di un risultato dettato dall’esperienza, dall’impegno instancabile di ogni singolo dipendente e, ovviamente, anche dai continui investimenti per migliorare le tecnologie degli impianti. È sostenibilità ambientale ma è anche sostenibilità economica. Questo percorso di ottimizzazione delle risorse, di efficientamento degli impianti e di riduzione dei consumi energetici mette il Gruppo nelle condizioni di continuare a crescere.”

Articoli correlati