Tolomatic ACSI: arriva la compatibilità Profinet

Condividi

Il servomotore-controllore integrato Tolomatic ACSI è ora compatibile con il protocollo Profinet Industrial Ethernet. La soluzione diventa così ideale per sostituire cilindri pneumatici e automatizzare movimentazioni base con PLC Siemens o altre soluzioni dello stesso tipo.

Grazie a configurazioni incorporate per gli attuatori elettrici Tolomatic, il controllore integrato ACSI configura automaticamente il motore, i limiti di sicurezza e tutti i parametri chiave all’interno dell’unità consentendo un’installazione rapida e perfetta.

Il protocollo Profinet si va ad aggiungere alle opzioni EtherNet/IP e Modbus-TCP già disponibili per l’ACSI.

Profinet è uno dei principali riferimenti per il networking industriale nell’automazione. Collega dispositivi, sistemi e celle, agevolando la realizzazione di linee più veloci, più sicure, meno costose e di maggiore qualità. Integra inoltre in modo intutivo sistemi e apparecchiature esistenti, portando i vantaggi di Ethernet fino al livello della produzione, come spiega Aaron Dietrich, direttore marketing di Tolomatic: “L’aggiunta del protocollo Profinet al controllore ACSI in aggiunta alle opzioni già esistenti per Ethernet/IP e Modbus-TCP offre agli OEM la flessibilità di poter interagire con un maggior numero di fornitori di PLC. In più l’ampio ventaglio di versioni con diverse prestazioni e il grado di protezione IP65 rendono l’ACSI un prodotto adatto all’impiego in numerose applicazioni in cui all’OEM viene richiesto di sfruttare la flessibilità del protocollo”.

In quanto servomotore con azionamento integrato, l’ACSI vanta un notevole risparmio di spazio nel quadro di comando. Non solo: sfruttando la doppia configurazione lineare o rotativa, si imposta in pochi minuti adattandosi ai device desiderati.

Il controller ACSI è certificato da PI North America (l’organizzazione che supporta l’adozione di Profinet) secondo v 2.33. Non manca poi la possibilità di implementazione come dispositivo di I/O su reti RT (Real Time). La disponibilità del file GSDML e di un archivio di blocchi dati e funzione per l’utilizzo con i più recenti PLC Siemens ne ottimizza l’installazione.

L’ACSI è venduto in due grandezze, NEMA 23 e 34, con coppie di picco fino a 1,35 Nm (12 in-lbs). I connettori sono M12 mentre la porta Ethernet è doppia con indicatori LED per un’immediata risoluzione dei problemi. Trova infine posto una porta USB per la microprogrammazione.

Tutti i modelli di ACSI sono dotati di I/O digitali a 24 VDC (4 ingressi e 2 uscite) e analogici 0-10 VDC/4-20mA (1 ingresso /1 uscita) per collegare i sensori distribuiti e la logica necessaria all’espansione della rete.

Tolomatic monterà l’ACSI sull’attuatore selezionato, lo configurerà, lo testerà e lo spedirà al cliente con un solo codice prodotto, offrendo anche un unico centro di responsabilità per il supporto.

Articoli correlati