igus Drylin Eco, costi ridotti con gli assi a cinghia dentata

Condividi

igus presenta la nuova serie Drylin Eco ideale per semplici posizionamenti e spostamenti con grande efficienza e costi convenienti.

igus Drylin Eco la nuova serie di guide lineari

Per i compiti leggeri, come può essere il trasporto delle bottiglie in un distributore automatico di bevande, i produttori di macchine necessitano spesso di una guida lineare semplice e con uno spazio di installazione ridotto. In questi casi, infatti, non si verificano velocità o carichi elevati né è richiesta un’alta precisione di posizionamento. Tuttavia molti sistemi presenti sul mercato sono sovradimensionate. Ai costruttori non resta che pagare per caratteristiche e funzioni di cui non hanno bisogno o sviluppare individualmente un’alternativa, investendovi molto tempo.

La soluzione oggi arriva da igus: Drylin Eco, una serie pronta al montaggio, ideale per semplici posizionamenti e spostamenti con grande efficienza e soprattutto a costi convenienti. “Un asse con cinghia dentata di questa serie con una corsa di 100 millimetri ha un prezzo a partire da 96 euro – spiega Stefan Niermann, head of Drylin Linear Technology. Un asse a cinghia dentata analogo della serie standard, che offre i suoi vantaggi con requisiti di prestazioni elevate ed è sovradimensionato per compiti semplici, costa quasi tre volte tanto“.

Le slitte e le traverse vengono realizzate con lo stampaggio a iniezione – molto conveniente soprattutto nei lotti numerosi, diversamente dalla lenta produzione di componenti in metallo mediante fresatura a macchina. “Ciò consente inoltre di ridurre il numero di componenti e relativi tempi di montaggio per ogni asse lineare eco, cosa che alla fine si riflette nei prezzi convenienti di questa gamma“, continua Niermann.

Un ulteriore fattore che influisce sui costi sono i cuscinetti a scorrimento della slitta, realizzati con plastiche ad alte prestazioni Iglidur, come ripota Niermann, “fino al 40% più economici rispetto ai classici cuscinetti a rotolamento e al 100% esenti da manutenzione durante il funzionamento“. Senza dover fare rinunce in termini di funzionamento e durata rispetto alla serie standard, gli utilizzatori possono installare gli assi Eco e risparmiare tempo e denaro grazie alla mancanza di manutenzione dei cuscinetti tribologici in tecnopolimero.

La versione base Drylin ZLW Eco comprende le due taglie 0630 e 1040. Il punto di partenza è in entrambi i casi un profilo alto Drylin W in alluminio anodizzato chiaro. Alle estremità del profilo sono presenti delle traverse e pulegge in plastica. La cinghia dentata è in neoprene e movimenta avanti e indietro una pattino completamente in plastica con una precisione di posizionamento di 0,3 millimetri. Le corse sono determinabili individualmente dal cliente. Gli assi con cinghia dentata pesano appena 0,3 e 0,7 kg e possono muovere carichi rispettivamente fino a 3 o 10 Kg. Kit motore adatti sono disponibili su richiesta.

Articoli correlati