Mecspe 2018: Fabbrica Digitale – Filiera 3

Condividi

mecspe 2018 filiera 3 saldatura laser per additive e plastica in ottica 4.0

Filiera 3 – Saldatura laser per additive e plastica in ottica 4.0

La “Filiera 3 – Saldatura laser per additive e plastica in ottica 4.0“, presente tra le altre che compongono la Fabbrica Digitale oltre l’automazione®, vuole mettere in evidenza come una linea di produzione composta da più macchine eterogenee possa essere adeguata alla normativa di Industria 4.0 sfruttando le tecnologie digitali.

In particolare si vogliono evidenziare come le 5+2 caratteristiche obbligatorie per avere accesso all’iperammortamento possano essere tutte supportate attraverso un progetto di integrazione digitale.

Saldatura laser, additive manufacturing, stampaggio a iniezione per un gadget 4.0

Nell’ambito della fiera verrà mostrata tale integrazione tramite il funzionamento della filiera nella produzione di un gadget portachiavi per il visitatore.

Da un tablet il visitatore inserisce il proprio ordine con i propri dati nel sistema gestionale in cloud. La stampante a iniezione riceve il comando ed esegue la stampa delle componenti in plastica che il robot di asservimento provvederà a prelevare e a presentare alla saldatrice laser.

In parallelo la stampante 3D  produce particolari miniaturizzati decorativi del gadget, ricevendo un comando sempre da cloud. Eseguita la saldatura il pezzo finito verrà prelevato dal robot che lo farà arrivare al visitatore fuori dal recinto tramite uno scivolo.

Dal tablet il visitatore inserirà la conferma di ricezione del pezzo e otterrà dalla stampante la bolla di consegna con la quale recarsi allo stand MICROLA/ORCHESTRA per la marcatura laser del gadget con il proprio nome e cognome, come inserito da tablet al momento dell’ordine.

I partner della Filiera 3
Pressa: Rambaldi + Co I.T. Srl.
Macchina Additive: Microla Optoelectronics Srl
Automazione (pick and place): MGM Robotics Srl
Macchina saldatura: Cemas Elettra Srl
Monitoraggio dati: Orchestra Srl

L’articolo completo è disponibile a pagina 24 di Meccanica News – ANTEPRIMA MECSPE 2018.

Tag:

Articoli correlati

dmg mori a mecspe 2018

DMG MORI a MECSPE 2018

L’edizione 2018 di MECSPE si è chiusa con ottimi risultati, risultati condivisi anche da DMG MORI, che ha accolto sul

weerg a mecspe 2018

Weerg, duplica il tuo tempo!

Il messaggio “Weerg, duplica il tuo tempo” lanciato in occasione del MECSPE 2018 è chiaro: la rivoluzionaria piattaforma weerg.com, che