Un libro per appassionare i figli al vostro lavoro

Condividi

Quante volte vi è capitato di trovarvi in difficoltà quando i vostri figli vi pongono la fatidica domanda “Ma tu papà/mamma esattamente che lavoro fai?”. Non è facile spiegare a dei bambini curiosi in cosa consiste il proprio lavoro. Ed è ancora più difficile cercare di mostrargli cosa si fa in concreto! Ecco che allora se operate nel mondo manifatturiero vi può essere d’aiuto il nuovo libro “L’elettricità per i giovani maker”, scritto da Marc De Vinck e illustrato da Mike Gray. Edito da Tecniche Nuove, questo libro a colori è nato proprio per avvicinare bambini curiosi al mondo “maker”.

L’elettricità per i giovani maker

Il mondo dell’elettricità e dell’elettrotecnica viene spiegato attraverso progetti fai-da-te facili e divertenti. A guidare il percorso sarà Mikey, un maker speciale che nel corso dei vari progetti vi svelerà trucchi e segreti per aiutarvi a diventare dei piccoli esperti.

I progetti che troverete nel libro sono pensati per essere realizzati con materiale facile da reperire (la maggior parte lo troverete già nelle vostre case) e con un occhio alla sicurezza. Non mancano poi spiegazioni, in un linguaggio semplice ma mai banale, per insegnare che cosa sono l’elettricità, i circuiti elettrici, resistenza, corrente e tensione. L’autore del libro è un insegnante più che qualificato per questo compito, essendo stato sviluppatore e docente al Master di Ingegneria nel programma di Imprenditorialità Tecnica (TE) presso l’università Lehigh in Pennsylvania.

Vediamo ora insieme uno dei progetti proposti: come realizzare un elicottero a LED.
Gli strumenti necessari per realizzarlo sono:
– occhiali di sicurezza
– nastro adesivo
– forbici
-righello
-matita
-pinza (o tronchesina)

I materiali che vi serviranno sono invece:
– bastoncini da ghiacciolo
– elastici lunghi
-una batteria
-una scatola di cereali vuota
-led standard di qualsiasi colore

In pochi passi Mikey vi spiegherà come costruire un elicottero a LED che funzioni davvero. Provare per credere!

Articoli correlati