Progetti fai-da-te facili e divertenti

    Un libro per appassionare i figli al vostro lavoro

    0
    835

    Quante volte vi è capitato di trovarvi in difficoltà quando i vostri figli vi pongono la fatidica domanda “Ma tu papà/mamma esattamente che lavoro fai?”. Non è facile spiegare a dei bambini curiosi in cosa consiste il proprio lavoro. Ed è ancora più difficile cercare di mostrargli cosa si fa in concreto! Ecco che allora se operate nel mondo manifatturiero vi può essere d’aiuto il nuovo libro “L’elettricità per i giovani maker”, scritto da Marc De Vinck e illustrato da Mike Gray. Edito da Tecniche Nuove, questo libro a colori è nato proprio per avvicinare bambini curiosi al mondo “maker”.

    L’elettricità per i giovani maker

    Il mondo dell’elettricità e dell’elettrotecnica viene spiegato attraverso progetti fai-da-te facili e divertenti. A guidare il percorso sarà Mikey, un maker speciale che nel corso dei vari progetti vi svelerà trucchi e segreti per aiutarvi a diventare dei piccoli esperti.

    I progetti che troverete nel libro sono pensati per essere realizzati con materiale facile da reperire (la maggior parte lo troverete già nelle vostre case) e con un occhio alla sicurezza. Non mancano poi spiegazioni, in un linguaggio semplice ma mai banale, per insegnare che cosa sono l’elettricità, i circuiti elettrici, resistenza, corrente e tensione. L’autore del libro è un insegnante più che qualificato per questo compito, essendo stato sviluppatore e docente al Master di Ingegneria nel programma di Imprenditorialità Tecnica (TE) presso l’università Lehigh in Pennsylvania.

    Vediamo ora insieme uno dei progetti proposti: come realizzare un elicottero a LED.
    Gli strumenti necessari per realizzarlo sono:
    – occhiali di sicurezza
    – nastro adesivo
    – forbici
    -righello
    -matita
    -pinza (o tronchesina)

    I materiali che vi serviranno sono invece:
    – bastoncini da ghiacciolo
    – elastici lunghi
    -una batteria
    -una scatola di cereali vuota
    -led standard di qualsiasi colore

    In pochi passi Mikey vi spiegherà come costruire un elicottero a LED che funzioni davvero. Provare per credere!

    CONDIVIDI
    Articolo precedenteMultibody and System Simulation Technology Conference 2018
    Articolo successivoNuova era nella produzione di pezzi piegati e tranciati
    Redattore presso Tecniche Nuove S.p.a da gennaio 2002. Attualmente è Coordinatore Editoriale nella Divisione Meccanica del Gruppo per le seguenti testate: Lamiera, Subfornitura News, Trattamenti e finiture, Tecnologie del filo, Fonderia, Metalworking World Magazine, Wiretech World, BiciTech, Click The Gear, Veicolielettricinews, Meccanicanews.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here