Siemens: verso una perfetta lavorazione di fresatura grazie a Sinumerik MDynamics e Top Surface

Condividi

Funzioni CNC dedicate e una catena di processo CAD/CAM-CNC univoca, ecco di cosa parliamo quando Sinumerik MDynamics entra in gioco nell’ambito della fresatura.

Determinati ambiti tecnologici, come quello dell’ambiente automotive, aerospaziale e ovviamente quello del mondo degli stampi richiedono risultati di fresatura ai limiti della perfezione ed è proprio in queste circostanze che i pacchetti tecnologici MDynamics risultano essere la soluzione ottimale offrendo una serie di opzioni e funzioni specifiche, come ad esempio le opzioni Advanced e Top Surface, cicli tecnologici univoci, una programmazione orientata all’operatore macchina ed una simulazione CNC di altissima qualità.

La funzione Sinumerik MDynamics garantisce superfici perfette grazie ad un controllo di movimento innovativo e un compressore di blocchi ISO CNC ottimizzato, ad un rapido adattamento al pezzo, alla gestione degli utensili e dei programmi oltre che ad una lavorazione ottimale con la programmazione flessibile di ProgramGUIDE e ShopMill, il tutto all’insegna della massima produttività delle macchine.

Il pacchetto tecnologico MDynamics si presenta in due varianti, quello dedicato alle lavorazioni a 3 assi o 3+2 assi e quello, più complesso, dedicato alla lavorazione a 5 assi.

Con l’obiettivo di offrire un’esperienza di fresatura sempre più performante, i pacchetti MDynamics possono essere equipaggiati con la nuova funzione Top Surface che consente un controllo del movimento ancora più efficiente al fine di ottenere una precisione esatta del profilo e una perfetta qualità di superficie offrendo comunque, rispetto al tradizionale Advanced Surface, grandi vantaggi a livello di tolleranze di lavorazione e di effetto sulla qualità superficiale indipendentemente dai valori ottenuti dal  CAD/CAM.

Caratteristica principale della funzionalità Top Surface è proprio quella di ottimizzare i dati provenienti dal sistema CAD/CAM con l’obiettivo di garantire un’elevata qualità di lavorazione superficiale indipendentemente dal tipo di CAM utilizzato e, conseguentemente, di limitare il più possibile le possibili vibrazioni della macchina in modo da ridurne le sollecitazioni meccaniche, l’usura della stessa e aumentarne in questo modo la longevità.

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I