Estetica o funzionale: è la finitura

Condividi

Edicola web

Può essere funzionale oppure estetica. E può seguire processi tecnologici molto differenti. Senza la finitura molti componenti oggi risulterebbero “incompleti”.

Facciamo chiarezza

La finitura superficiale completa e rende fruibile praticamente tutti i manufatti, ma non solo, tanto che anche i prodotti d’acciaieria, che quindi non hanno subito lavorazioni, possono richiedere trattamenti che modifichino lo strato superficiale, derivante dal particolare ciclo tecnologico produttivo, in modo da assicurare determinate caratteristiche.

In linea generale, la produzione di un manufatto richiede sempre una finitura che, andando a modificare la superficie, consenta di soddisfare le specifiche. Nella pratica comune, quando si parla di “finitura” si pensa sempre ad un intervento migliorativo della qualità superficiale, ma questo non sempre è vero. Si tratta di un intervento migliorativo, ma non nel senso classico del termine: la preparazione di una superficie che deve subire, per esempio, successivi rivestimenti, significa renderla opportunamente scabra, e quindi si va contro l’accezione classica che si da alla finitura. Discorso analogo vale per il settore biomedicale dove alcune protesi devono necessariamente presentare superfici scabre al fine di garantire una migliore osteo integrazione, scongiurando possibili rigetti.

Dunque, la finitura è l’artefice del raggiungimento della qualità superficiale desiderata, sia che si tratti di un intervento “migliorativo” che “peggiorativo” dello stato della superficie.
Guardando allo scopo, questo può essere sia funzionale, che estetico. L’intervento è funzionale se ha come obiettivo il raggiungimento di determinate performance-proprietà mentre è estetico se risponde a esigenze esteriori, in termini di bellezza, armoniosità…

Nell’era del one of kind, dove la personalizzazione dei manufatti è spinta al massimo, la finitura estetica gioca un ruolo primario in quando permette di differenziare in maniera sostanziale lo stesso manufatto. Un esempio: la stessa montatura di un occhiale può essere lucidata o satinata, raggiungendo un effetto estetico completamente diverso.

 

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo