Disponibile la prima auto volante

Condividi

A partire da Ottobre sarà possibile pre-ordinare la Terrafugia TF-X: la prima auto volante. Proprio come nel film Blade Runner infatti è stata progettata un’automobile in grado di muoversi tanto su strada quanto in aria.

Terrafugia TF-X l’auto-aereo che porta nel futuro

L’auto è stata progettata da Terrafugia, azienda facente parte del gruppo Volvo, ed è stata ribattezzata TF-X. Il progetto fa parte del programma Transition; mai nome fu più azzeccato: l’auto infatti è in grado di passare da normale veicolo a 4 ruote a piccolo aeroplano.

L’utenza tuttavia non è la medesima di una classica utilitaria; sebbene infatti sia il veicolo che, a detta dell’azienda, dovrebbe rivoluzionare il trasporto personale, piuttosto che un’auto che è anche aereo la TF-X è un piccolo aereo che può diventare anche automobile. Il target infatti, almeno a prima vista, è ben lontano dal lavoratore che  vuole recarsi a lavoro senza imbattersi nel traffico quanto piuttosto l’appassionato di volo da turismo che, una volta terminate le ore e atterrato nel piccolo aeroporto desidera portarsi l’aereo a casa e parcheggiarlo nel box.

LT-X: com’è e come va

Quattro ruote, ali pieghevoli e propulsione ibrida permettono alla LT-X di sfrecciare nei cieli a 320 km/h con circa 650 km di autonomia. La quota massima è stimata in circa 10.000 piedi, per il decollo e l’atterraggio la LT-X si affida al sistema VTOL il medesimo del britannico Harrier e del tanto discusso F-35 in modo da non dover dipendere da piste di decollo di grandi dimensioni.

Disponibile da ottobre

L’agenzia di stampa cinese Xinhua informa che è possibile preordinare la vettura/velivolo a partire dal mese di ottobre. Nessuna indiscrezione riguardo al prezzo anche se, ovviamente, si presuppone essere elevato.

Articoli correlati