Costanza dimensionale nella tempra

Condividi

macchine-tempra-eldec-costanza-dimensionale-nella-tempra-priorita-P400037Cicli di produzione più brevi, maggiori requisiti in termini di qualità, moltissime innovazioni tecniche: lo sviluppo in settori altamente tecnologici come l’industria automobilistica o aeronautica si fa sempre più rapido. Gli effetti sulla produzione sono visibili in modo emblematico nel caso della tempra. Molti componenti fondamentali vengono sottoposti a questo processo che, oltre ad un’estrema precisione, deve garantire anche una qualità dei pezzi assolutamente costante: il criterio della “riproducibilità” è quindi diventato la priorità numero uno per gli specialisti di eldec. La macchina per tempra a induzione MIND di Eldec è diventata sinonimo di estrema precisione e processi altamente efficienti.

La “costanza dimensionale” è un concetto irrinunciabile per l’industria automobilistica: l’intero prodotto “auto” dipende in ultima analisi dall’assoluta costanza nella qualità di realizzazione di ogni singolo albero motore, in cui gioca un ruolo fondamentale il processo di tempra, spesso necessario. La tempra modifica la microstruttura interna dei componenti, migliorandone la stabilità in modo significativo. Per questa ragione è indispensabile che questo processo garantisca la fondamentale costanza dimensionale.

Quando si tratta di qualità …
Gli esperti di eldec sono perfettamente consapevoli che la qualità dipende in gran parte dalla combinazione tra componenti centrali della macchina come induttori, generatori, sistemi di raffreddamento e un gran numero di altri elementi tra cui la tavola rotante, l’ azionamento del mandrino o il sistema di comando. Da più di 30 anni l’azienda con sede a Dornstetten, nelle vicinanze di Freudenstadt, sviluppa tecnologie per la tempra, da febbraio di quest’anno eldec è inoltre entrata a far parte del gruppo EMAG. Ad essere fondamentali sono soprattutto la precisione e la sicurezza di processo del ciclo di produzione, come sottolinea il Dott. Christian Krause, responsabile della tecnologia di applicazione presso eldec: “Veniamo contattati soprattutto da aziende che hanno bisogno di una qualità di lavorazione estremamente alta per i propri componenti. Con la tecnologia dei nostri impianti siamo in grado di garantire esattamente questo.” A tale scopo ha un ruolo fondamentale la macchina per tempra a induzione MIND (“Modular Induction”), proposta nelle varianti MIND, MIND-M e MIND-S in diverse grandezze.

Tag:

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    Il trattamento termico digitale

    Una tecnologia per il trattamento termico nel XXI secolo che dà una risposta concreta alla questione della sostenibilità e del risparmio