Elettrificazione della mobilità: tavola rotonda online

Condividi

Per il 16 aprile prossimo, il Consorzio ELMO, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, ha organizzato una tavola rotonda online sul tema “Elettrificazione della mobilità: un’opportunità per ripartire”.

La mobilità sostenibile passa inevitabilmente attraverso l’elettrificazione della mobilità, intesa come insieme delle tecnologie che prevedono l’applicazione di dispositivi elettrici ed elettronici al fine di sostenibilità ambientale, economica e sociale dei sistemi di trasporto.

Tutto ciò richiede lo sviluppo e la diffusione di nuove conoscenze, affinché la transizione verso la mobilità sostenibile diventi anche una grande opportunità di sviluppo socio-economico per il nostro Paese.

elettrificazione

Proprio per rispondere a questa esigenza è nato ELMO, il Consorzio Interuniversitario Nazionale sulla Elettrificazione della Mobilità, che vede la partecipazione dei gruppi di ricerca appartenenti a 15 atenei, fra cui l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

ELMO rappresenta la comunità accademica nazionale di riferimento nel segmento della mobilità elettrica e ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo sinergico delle conoscenze, delle competenze e delle risorse finalizzato a favorire il trasferimento tecnologico, anche in coerenza con i processi di pianificazione e controllo in materia di mobilità sostenibile.

Articoli correlati