Anno nuovo, CAM nuovo

Condividi

Edgecam include ora un nuovo prodotto di erosione a filo con un ambiente intuitivo per la programmazione completa di tutti gli strumenti di macchine EDM a filo.

Altre caratteristiche includono strategie multiple per i tipi di angoli, opzioni di codifica diversi, la possibilità di applicare passate di sgrossatura e finitura, gestione matrici e punzoni, cicli tasca. Un’altra nuova caratteristica è l”immagine guida al contesto” per tutte le opzioni, il che rende l’interfaccia più intuitiva, e aiuta gli utenti a capire meglio lo scopo del comando.

 

 
Una serie di miglioramenti danno un valore aggiunto per tutti gli utenti EdgeCAM: il ciclo di sgrossatura a forma d’onda ha ora la possibilità di specificare un pre-foro come tipo di approccio, garantendo una transizione più graduale nel materiale, riducendo il tempo di ciclo ancora di più rispetto la versione precedente.
Un’altra funzione di risparmio di tempo nel ciclo Profilatura è la nuova opzione per specificare uno smusso o un raggio per la rottura degli spigoli vivi, eliminando la necessità di un ciclo di sbavatura.
Un nuovo tipo di grezzo “Tubo” è stato aggiunto, e l’utente può modificare le quote del grezzo stesso e riprendere la geometria, pur mantenendo la forma del grezzo. Le modifiche apportate al grezzo sono ormai considerate automaticamente quando vengono rigenerare le istruzioni di lavorazione.
Nel Riconoscimento Feature viene migliorato l’ordinamento sulla base di un algoritmo “Successivo prossimo” che garantisce che le feature vengano riportate in ordine ottimale per la lavorazione. Il Riconoscimento Feature  può anche identificare gole a forma di U e V per la lavorazione successiva.
In tornitura, il nuovo ciclo Sgrossatura Profilatura rimuove il materiale in una serie di passate parallele al profilo di input, ed è di solito utilizzato per la sgrossatura dei profili in forma libera da fusioni e forgiati. È anche utile per il taglio di materiali in cui è vantaggioso minimizzare le passate di ritorno in quanto mantiene l’utensile a contatto con il materiale per più tempo. Il ciclo comprende l’entrata e l’uscita intelligente dal grezzo, oltre a nuovi controlli per eliminare le passate a vuoto e ridurre i tempi di ciclo, insieme con il supporto della compensazione e delle correzioni utensili compresa la possibilità di specificare un intervallo di offset diversi.
Ulteriori miglioramenti sono stati fatti per il simulatore Edgecam, consentendo il processo di simulazione per essere ripreso in una posizione precedente nella sequenza di lavorazione.
Percorsi utensile vengono generati molto più velocemente grazie ad un nuovo motore per lavorazione a 5 assi a 64 bit come un processo separato, utilizzando la tecnologia multi core.

Articoli correlati