“CN SPRINT”, un sistema di punzonatura automatico “Trancia/Avanza”

Condividi

Progettato e brevettato dalla oPm stampi si colloca nel settore della punzonatura di nastri da stampare per lavorazioni a passo fisso o a passo variabile. L’innovativo sistema rivoluziona il concetto di punzonatura, in quanto trattasi di un particolare tipologia di pressa che consente simultaneamente lo stampaggio e l’avanzamento del nastro in maniera veloce ed efficace annullando il tempo di attesa tra la fase di stampaggio e quella di avanzamento, con costi di impianto ed esercizio ridotti.“Possiamo  affermare con soddisfazione – sostiene Clemente Palmieri, della oPm stampi, ideatore dell’innovativo sistema – che: è possibile ottenere simultaneamente la punzonatura e l’avanzamento del nastro in lavorazione  consentendo così di velocizzare notevolmente il processo, moltiplicandone le prestazioni”. Il sistema, coperto da brevetto depositato, è innovativo – unico – veloce ed efficace è adatto per la punzonatura di nastri nel settore delle lavorazioni che richiedono sia una punzonatura a passo fisso, che una a passo variabile. Il sistema è azionato solo da un motore elettrico che trasferisce il movimento rotatorio a un sistema meccanico. Un cinematismo, opportunamente studiato, consente contemporaneamente di punzonare e avanzare senza soluzione di continuità, annullando dunque, completamente,  il tempo di attesa tra la fase di punzonatura e quella di avanzamento. Questo tipo di sistema permette di effettuare un numero considerevole di colpi al minuto riuscendo così a ottenere una produttività di lavorazione di notevole interesse. Nel campo della micro foratura di nastri, delle tapparelle microforate, delle tende verticali, il sistema è molto vantaggioso per la sua alta produttività nell’esecuzione del lavoro. Per quanto riguarda la lavorazione a passo variabile il sistema, con l’aggiunta di un ulteriore motore di avanzamento, permette la punzonatura “a volo” effettuando la lavorazione senza alcuna interruzione. Il sistema brevettato, si basa sul principio di avere le stesse velocità tangenziali:
-cioè quella del sistema di punzonatura uguale a quella dei rulli di avanzamento, ottenendo una velocità relativa nulla tra lamiera e punzone, che permette di punzonare nonostante la lamiera sia in movimento rispetto al sistema di riferimento esterno.
Il risultato è che i tempi di attesa del nastro durante la fase di punzonatura vengono eliminati permettendo una lavorazione costante e veloce. CN SPRINT è adattabile a ogni tipologia di punzonatura di nastri, qualsiasi sia il passo desiderato e il materiale da utilizzare, metallico o plastico. oPm stampi è azienda specializzata nel settore della ricerca, studio progettazione e produzione di soluzioni tecnologiche per migliorare i processi di lavorazione,  è Laboratorio di ricerca per la Meccanica (D.D. MIUR 740/07), è un’industria di macchine speciali di tipo elettrico, oleodinamico e pneumatico per la lavorazione delle lamiere e dei profilati metallici. Macchine automatiche o semiautomatiche per tranciare, stampare, imbutire, coniare, premere, intagliare gestite da PLC o CNC che adottano software semplici e ad autoapprendimento. oPm stampi è partner dei propri clienti, per realizzare soluzioni “su misura” in base alle loro idee e alle loro necessità.  oPm stampi è azienda partenariata con gli Istituti Universitari presenti sul territorio per la ricerca e la realizzazione di progetti innovativi.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati