Niente è così ben fatto che non si possa fare meglio

Condividi

Maschio a tagliare multifunzione per filettature cieche con una marcia in più: il nuovo Paradur® Eco Plus, best seller fra i maschi a tagliare del marchio Walter Prototyp, offre ora una performance superiore rispetto ai modelli precedenti.

Il nuovo maschio a tagliare per filettature cieche Walter Prototyp Paradur® Eco Plus offre un’apprezzata marcia in più riguardo a durata utile e sicurezza di processo.

Paradur® Eco Plus è basato su una concezione collaudata ormai da molti anni: questo maschio a tagliare per filettature cieche, dalla gamma di applicazioni particolarmente ampia, spicca per l’elevata durata utile e per l’eccellente sicurezza di processo. Con il suo corpo utensile in HSS-E PM, a scelta con rivestimento THL o TiN, lubrificazione interna o esterna e uscita refrigerante radiale o assiale, questo maschio a tagliare per filettature cieche è adatto per un’estesissima gamma di applicazioni. La gamma di materiali comprende, ad esempio, acciai da costruzione e ad alta resistenza, da 350 N/mm2 fino a 1400 N/mm2, materiali generici a truciolo lungo o corto, materiali abrasivi e tendenti al riporto saldato, acciai inossidabili, ghisa sferoidale e malleabile e leghe di rame/di alluminio a truciolo lungo o corto. Grazie all’angolo a elica a 45 gradi, alle scanalature lunghe e all’elemento di guida rastremato, il talento multifunzione pratica filettature in fori ciechi con profondità fino a 3xD.

Le innovazioni di Walter Prototyp Paradur® Eco Plus sono quasi invisibili, ma efficaci, riguardando da un lato la microgeometria, dall’altro il processo di realizzazione. «I nostri specialisti hanno riesaminato l’intero processo di produzione dell’utensile, aggiornandolo ai più moderni standard tecnologici, iniziando dalla lavorazione del pezzo grezzo per arrivare all’affilatura finale», spiega Timo Mager, Responsabile Globale per il Product Management Settore Filettatura in casa Walter. Il risultato consente una durata utile superiore del 30% rispetto ai preesistenti livelli tecnici. In un apposito test pratico, in cui occorreva tagliare filettature cieche M6 in anelli di bloccaggio realizzati in acciaio aV4A (1.4542), il Paradur® Eco Plus ha realizzato ben 1.110 filettature. La versatilità di utilizzo si riflette anche sulla varietà delle dimensioni: data la domanda della clientela, Walter produce ora l’utensile, finora disponibile nelle dimensioni da M2 a M42, anche fino a M64. Sono inoltre disponibili versioni per filettature fini metriche da M6x0,75 fino a M22x1,5, nonché per filettature in pollici da UNC2 fino a UNC3/4, da UNF4 fino a UNF5/8 e da G1/8 fino a G1. Parte della gamma standard prevede anche varianti con filettatura sinistra.

 

contatto diretto: tel: 031 926111

Articoli correlati