Scanalatura: un’alternativa efficace

Condividi

Alle officine meccaniche che vogliono mantenere alto il livello di competitività nelle applicazioni di scanalatura frontale, Sandvik Coromant mette a disposizione le nuove testine CoroBore 825 SL. Questo utensile rotante per scanalatura frontale assiale offre un’alternativa efficace dal punto di vista della produttività alla fresatura di scanalature per tutti coloro che operano, anche come contoterzisti, nei settori pompe e valvole, idraulico e meccanica generale.

 

La soluzione CoroBore 825 SL utilizza una lama SL32 con inserti CoroCut 1-2 standard, ma è caratterizzata da un sistema di adduzione interna di refrigerante che migliora il controllo truciolo e permette un aumento dei dati di taglio.

L’evacuazione dei trucioli è un problema che si pone in tutte le lavorazioni meccaniche, ma diventa una criticità nella lavorazione di scanalature, perché i trucioli restano più facilmente intrappolati nella zona di taglio e vengono quindi rilavorati. Per questo motivo, il refrigerante interno che viene erogato direttamente sul tagliente può essere estremamente utile per facilitare l’evacuazione.

Le testine CoroBore 825 SL per scanalatura frontale possono essere regolate radialmente consentendo un pre-settig di precisione e sono disponibili per i diametri da 47 a 1275 mm. Per i diametri più piccoli (47-150 mm) sono disponibili gli adattatori C6 e C8, mentre per quelli più grandi (> 150 mm) può essere impiegata una testina per scanalatura frontale specifica abbinata a CoroBore XL.

Le geometrie di scelta prioritaria sono -CM per raggi di punta piccoli (<0,2 mm) o -TF per raggi di punta più grandi (> 0,2 mm). Il valore iniziale consigliato per l’avanzamento è di 0,15 mm/giro. Se sono invece necessarie scanalature con tolleranze di larghezza più precise, la geometria -GF diventa la scelta preferenziale. In questo caso, è consigliabile un valore inziale di avanzamento di circa 0.10 mm/giro.

Finalmente c’è un’alternativa alla fresatura di scanalature in grado di assicurare elevati livelli di produttività – per applicazioni come la produzione di sedi di O-ring, la scanalatura frontale assiale non è mai stata così facile come con la tecnologia CoroBore 825 SL.

Per le applicazioni che coinvolgono altre forme, come ad esempio scanalature a V, sono disponibili soluzioni di inserti Tailor Made.

Articoli correlati