Mutui a tassi agevolati per le Pmi lombarde che investono in R&S

Condividi

Per le piccole e medie imprese lombarde il momento è favorevole per investire in ricerca e sviluppo. Fino al 31 agosto, infatti, saranno disponibili i fondi europei del Portfolio Pmi Jeremie FESR, grazie ai quali è possibile ottenere finanziamenti a tassi particolarmente vantaggiosi, a patto che sostengano progetti ad alto contenuto innovativo negli ambiti della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale, dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo organizzativo aziendale. L’accesso al credito è aperto a tutte le imprese della Lombardia, anche se ancora in fase di avvio.

Il punto di forza di questi finanziamenti è rappresentato dai tassi altamente competitivi praticati alle aziende, il 3,5 per cento, di contro a un tasso variabile in ragione del rating che può arrivare di norma sino al 7 per cento e dal fatto che siano con garanzia consortile, che significa una copertura delle perdite che arriva sino all’80 per cento. Si realizzano in questo modo condizioni favorevoli per entrambe le parti”, spiega Luca Barni, direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

I finanziamenti – aggiunge il direttore generale di Upifidi, Mario Deplano saranno erogati sotto la formula di mutui chirografari destinati alle aziende del nostro territorio e con un grado di copertura finanziaria pari almeno al 60 per cento del costo dell’investimento ammesso, Iva esclusa”.

Le richieste possono essere formalizzate presso una qualunque filiale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate o direttamente alla sede di Upifidi, in Via Maino 7 a Busto Arsizio, ma devono comunque collocarsi tra un minimo di 30 mila euro e un massimo di 500 mila euro. Il plafond è stato valutato 42,5 milioni di euro, mentre il termine ultimo per le domande è inderogabilmente il 31 agosto 2013.

Articoli correlati