ABB: il nuovo ceo sarà Ulrich Spiesshofer

Condividi

Ulrich Spiesshofer sostituirà Joe Hogan nel ruolo di ceo del Gruppo ABB dal prossimo 15 settembre.

Ulrich Spiesshofer è stato nominato Chief Executive Officer di ABB dal CdA del Gruppo. Il manager sostituirà dal 15 settembre 2013 Joe Hogan, il quale continuerà ancora per qualche mese a lavorare per ABB in qualità di Senior Advisor del CdA.

Spiesshofer si è unito al Comitato esecutivo di ABB nel 2005 ed è stato scelto quale capo della divisione DM nel 2009. Ha raddoppiato i ricavi della Divisione attraverso operazioni di crescita organica e inorganica. Tra i principali meriti, l’integrazione di Baldor – l’acquisizione più ampia mai realizzata da ABB – e l’aumento dei margini guidato da una svolta nel business della robotica, così come la crescita profittevole e l’innarestabile esecuzione operativa delle attività dei motori e dei drives.

ABB ha sviluppato un forte patrimonio di talenti: sono estremamente lieto che il nuovo ceo provenga dall’interno del Gruppo e che porti dei solidi risultati da record, oltre a una profonda conoscenza del portfolio – ha commentato il presidente di ABB, Ubertus von Grünberg -. Ulrich ha costituito una forza fondamentale nella definizione e attuazione della strategia di ABB e l’integrazione di Baldor si distingue come un punto di riferimento per grandi acquisizioni di successo”.

Sono entusiasta di avere l’opportunità di guidare ABB e di soddisfare le richieste dei nostri clienti lavorando sul successo di Joe – ha dichiarato un emozionato Spiesshofer -. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con tutti i miei colleghi del Comitato Esecutivo e tutto il team di ABB. Insieme continueremo a guidare la crescita profittevole e l’inarrestabile esecuzione dei processi di business del Gruppo”.

Prima di entrare in ABB, Spiesshofer ha lavorato tre anni in Roland Berger Strategy Consultants e 11 anni per i consulenti di management di A.T. Kearney, dove ha istituito attività di consulenza di successo in comparti industriali che comprendono i settori oil and gas, utilities, telecomunicazioni e automobilistico, in Europa, Asia e nelle Americhe. Ulrich ha conseguito un Master in Business Administration e Ingegneria, oltre a un dottorato di ricerca in Economia, entrambi presso l’Università di Stoccarda, in Germania.

Articoli correlati