Ridurre gli oneri finanziari

Condividi

Ente erogatore

Camera di Commercio di Bergamo

A chi è rivolto
Piccole e medie imprese della provincia di Bergamo

Finalità
Il bando mette a disposizione un fondo di € 82.000,00 allo scopo di agevolare l’accesso al credito e ridurre il costo degli oneri finanziari su finanziamenti erogati dagli istituti di credito garantiti dagli enti di garanzia stipulanti.

I finanziamenti sono finalizzati a coprire le seguenti tipologie di investimento aziendale:

– costruzione, acquisizione o miglioramento di beni immobili;

– nuove macchine e attrezzature, compresi i programmi informatici;

– spese generali, come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, studi di fattibilità, acquisizione di brevetti e licenze, fino ad un massimo del 12%;

– acquisto di terreni, comprese spese legali, tasse e costi di registrazione.

I finanziamenti devono rispettare le seguenti caratteristiche:

– essere richiesti agli istituti di credito tramite gli enti di garanzia stipulanti e da questi ultimi garantiti al 50%;

– avere una durata compresa tra 24 e 60 mesi con piani di rimborso a rate mensili, trimestrali o semestrali.

Le linee di credito possono essere finalizzate per la copertura di investimenti aziendali o per il reintegro della liquidità.

L’aiuto consiste in un contributo nella misura del 4% della spesa ammessa ed entro il limite massimo di € 6.000,00 per beneficiario, finalizzato all’abbattimento degli interessi.

La Camera di Commercio eroga il contributo entro 60 giorni dalla data di presentazione dell’ultima domanda ammissibile. Al contributo sarà applicata la ritenuta fiscale vigente.

La Camera di Commercio si riserva il diritto di effettuare controlli a campione sull’avvenuta realizzazione degli interventi ammessi al finanziamento.

Scadenza

Esaurimento fondi

Contatto diretto promozione@bg.camcom.it

Articoli correlati