Arriva a Torino il World Tribology Congress 2013

Condividi

Il quinto World Tribology Congress (WTC2013) si terrà a Torino, all’interno del Palaolimpico, dal 8 al 13 settembre 2013.

Il Congresso è promosso da un Comitato Organizzatore che ha sede presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMEAS) del Politecnico di Torino e che ha come membri docenti dell’Ateneo e rappresentanti di importanti industrie piemontesi.

Le precedenti edizioni si sono svolte a Londra (1997), Vienna (2001), Washington (2005) e Kyoto (2009) e per portare il WTC2013 a Torino è stata vinta la concorrenza di altre nazioni interessate all’evento.

Il World Tribology Congress affronta in generale i temi dell’attrito, della lubrificazione e dell’usura: fenomeni che sono comunemente raggruppati sotto la voce Tribologia, la quale coinvolge diversi ambiti che spaziano dalle scienze di base a quelle legate all’ingegneria meccanica e energetica. Accanto alle infinite applicazioni di tipo tecnico, la Tribologia ha infatti a che fare con i più svariati aspetti della vita quotidiana: un’automobile, una lavatrice, un computer e, più in generale, un qualsiasi tipo di macchina, sono pieni di componenti a contatto e in movimento fra loro che possono presentare problemi di attrito e usura. Una corretta progettazione tribologica può portare straordinari vantaggi in termini di risparmio energetico e di materiali.

Il Congresso sarà il più importante evento mondiale nel settore della Tribologia e vedrà la partecipazione dei maggiori esperti a livello nazionale ed internazionale, prefiggendosi l’obiettivo di affrontare e discutere le novità presenti sul mercato, che sono anche un importante fattore di attrazione, qualificazione e potenziamento del sistema economico locale. L’affluenza è stimata in circa 1.500 partecipanti.

Articoli correlati

produzione sostenibile

Produzione sostenibile di ruote dentate

Una delle maggiori sfide per l’industria riguarda attualmente la sostenibilità ambientale, tema di massima importanza per tutte le organizzazioni socialmente