GF AgieCharmilles: centri di lavorazione CUT di fascia alta

Condividi

GF AgieCharmilles alza ulteriormente l’asticella presentando i suoi nuovi centri di lavorazione di fascia alta CUT 2000 S e CUT 3000 S, che rappresentano le più veloci soluzioni di elettroerosione a filo disponibili sul mercato, grazie al nuovo modulo di generazione intelligente IPG (Intelligent Power Generator) ad alimentazione diretta DPS (Direct Power Supply). Le macchine hanno dimostrato di ridurre il tempo di lavorazione del 30% e di garantire finiture superficiali di alta qualità con Ra ≤ 0,08 μm.

 

Threading Expert
Il nuovo Threading Expert, disponibile in opzione, semplifica le operazioni di infilaggio anche in condizioni difficili. Threading Expert è un dispositivo retrattile che guida il filo dalla guida superiore al foro iniziale superiore della superficie o, in base al diametro del foro, alla guida inferiore, attraverso un sottile tubo scanalato. Il risultato è un infilaggio del filo sempre semplice, anche nelle condizioni più difficili. La configurazione standard di Threading Expert include un ugello per migliorare l’affidabilità di infilaggio indipendentemente dal diametro (< 0,03) in condizioni standard (vicino alla superficie). Sono disponibili anche un ugello per il filo sottile (da 0,03 mm a 0,07 mm) ed uno dedicato al filo da 0,15 a 0,1 mm. Entrambi funzionano vicino alla superficie senza penetrare il pezzo da lavorare. Inoltre, possono essere installati due ugelli dotati di aghi (diametro esterno di 0,4 mm e 0,8 mm) per essere usati nei casi in cui il filo deve essere guidato attraverso il pezzo da lavorare fino alla guida inferiore. La lunghezza dell’ago è pari a 30 mm e l’infilaggio può essere eseguito con un filo fino a 0,25 mm.

 

Cambio filo semplice ed automatico
Per le macchine CUT 2000 S e CUT 3000 S è disponibile il sistema di cambio filo automatico AWC (Automatic Wire Changer) rinnovato di GF AgieCharmilles. GF AgieCharmilles è stata l’azienda pioniera nello sviluppo del cambio filo automatico e rimane l’unico produttore EDM ad offrire questa caratteristica. Il sistema AWC apre la strada a tecniche di lavorazione caratterizzate da una maggiore versatilità ed miglior controllo del processo, in quanto permette l’uso di fili di diametro diverso e di materiali diversi. Ad esempio, un taglio principale può essere eseguito con un filo rivestito o un filo di diametro maggiore per aumentare la velocità di taglio, per passare poi automaticamente ad un filo standard per il taglio di ripresa, al fine di ridurre i costi di gestione. Il processo è particolarmente efficiente quando la lavorazione di un pezzo richiede l’uso del filo sottile (0,1 mm o inferiore). L’AWC permette agli utilizzatori di spingersi oltre i precedenti limiti delle prestazioni. Il filo sottile può essere ora utilizzato per tagliare pezzi più spessi. Ad esempio, un punzone spesso 80 mm può essere ora tagliato efficientemente con un filo di 0,1 mm, con il taglio principale eseguito con un filo di diametro superiore. Il risultato: maggiore potenza, maggiore velocità.

 

Sistema di visione IVU Advance per facilitare le misurazioni
L’unità di visione opzionale IVU Advance GF AgieCharmilles spinge la micro-lavorazione ad un livello superiore ed assicura dei risultati di lavorazione affidabili al 100%. Il sistema di misurazione su base ottica, progettato per visualizzare e misurare i pezzi direttamente sulla macchina, viene impostato in modo completamente automatico grazie alla videocamera integrata con sensore CCD (Charge Coupled Device) e la duplicazione dei cicli di misurazione per l’automazione. Con il sistema di visione IVU Advance si ha la certezza di ottenere la migliore riproduzione del profilo desiderato, che segue al meglio la linea teorica definita nel file sorgente DXF.

 

Elevata accuratezza, risultati impeccabili
Le macchine CUT 2000 S e CUT 3000 S sono le eredi della ben nota gamma CUT 2000/3000 di GF AgieCharmilles ed offrono la stessa capacità di lavorazione ad alta accuratezza e gli stessi risultati predicibili e impeccabili, potendo accogliendo fili sottili fino ad un diametro di 0,050 in per il taglio dei pezzi di piccole dimensioni e l’esecuzione dei particolari più minuti. La nuova gamma è dotata del controllo numerico Vision 5, un potente strumento per organizzare e gestire agevolmente in parallelo diversi lavori in modalità non sorvegliata. Inoltre, il sistema di misurazione 3D probing di GF AgieCharmilles accelera notevolmente la preparazione del pezzo da lavorare.

 

Sfruttamento ideale dello spazio in officina
Le linee nitide ed i contorni arrotondati delle macchine CUT 2000 S e CUT 3000 S sfruttano al meglio lo spazio disponibile in officina, offrendo allo stesso tempo un’accessibilità eccellente. Le dimensioni esterne della CUT 2000 S sono di 2.095×1.950×2.232 mm, mentre le dimensioni della CUT 3000 S sono di 2.685×2.115×2.232 mm. La struttura in ghisa con telaio a C della macchina offre un’elevata stabilità ed una rigidità dinamica con tutti i vantaggi di un design moderno e salva-spazio.

 

Servizi per i clienti
Come tutti i prodotti GF AgieCharmilles, le macchine per elettroerosione a filo CUT 2000 S e CUT 3000 S sono supportate da numerosissimi servizi per i clienti, personalizzabili in base alle proprie esigenze particolari. I servizi per i clienti di GF AgieCharmilles comprendono il pacchetto di servizi più completo del settore: servizi prevendita, formazione, una linea di assistenza dedicata, parti originali per usura e consumabili certificati, nonché un Privilege Club con vantaggi speciali disponibili solo per i clienti di GF AgieCharmilles.

Articoli correlati

Nuovi approcci per i ceramici avanzati

Tra le tecnologie di lavorazione oggigiorno maggiormente utilizzate nell’ambito dei materiali ingegneristicamente avanzati è possibile annoverare l’elettroerosione (EDM – Electro-Discharge