Il laminatoio Siemens negli Emirati Arabi Uniti

Condividi

Siemens Metals Technologies ha ricevuto un ordine da United Steel Industries LLC per la costruzione di un laminatoio di prodotti lunghi negli Emirati Arabi Uniti. L’impianto, che sarà installato nella Fujairah Free Zone, è progettato per una produzione annua di 950.000 t di acciaio strutturale, e permette la produzione di tondini, barre e rotoli di vergella. La messa in funzione del nuovo laminatoio è prevista a metà del 2014.

La linea barre è composta da 21 gabbie di laminazione, un sistema di trattamento termico, un letto di raffreddamento di 120 m, sistemi per conteggio, fasciatura e legatura delle barre. La massima velocità di laminazione è 16 m/s. Il diametro delle barre è compreso tra 10 e 40 mm. La linea vergella raggiunge la velocità massima operativa di 105 m/s, per un diametro tra 5,5 e 16 mm. L’equipaggiamento vanta un monoblocco finitore con 10 gabbie, un trascinatore e testa formaspire, il trasportatore di anelli e i sistemi per la formazione e la compattatura delle bobine. Entrambe le linee dispongono dei dispositivi di spuntatura e di taglio a misura.

Siemens fornirà inoltre un impianto dedicato per il trattamento delle acque, con capacità di 2.000 m3/h circa, e una stazione d’aria compressa, con capacità di circa 2.500 Nm3/h circa. Inclusi nell’ordine vi sono anche tutti gli equipaggiamenti elettrici, con oltre 40 MW di motori e comandi. E poi, ancora, il sistema d’automazione con PLC e HMI e i pacchetti Siroll.

Articoli correlati