Una nuova concept car firmata Pininfarina e Dassault

Condividi

Dassault Systèmes ha annunciato che la prestigiosa casa di design italiana Pininfarina ha scelto il suo applicativo 3DExperience CATIA per progettare e produrre una nuova concept car in onore di Sergio Pininfarina. Grazie all’applicativo CATIA, i progettisti e gli ingegneri sono riusciti a lavorare di concerto, realizzando una nuova linea aerodinamica con un’estetica rivoluzionaria in tempi molto stretti.

Utilizzando la modellazione con “creta virtuale” e le funzionalità di disegno in 3D, i progettisti di Pininfarina sono riusciti a esprimere la loro creatività e a sperimentare nelle fasi iniziali dello sviluppo svariati approcci e sistemi. Il modello virtuale in 3D è stato quindi arricchito di dettagli e superfici di Classe A pronte per la produzione, generati grazie a ICEM Surf. I progettisti sono riusciti a gestire le diverse variazioni apportate alla concept car e a visualizzare ogni alternativa progettuale in 3D con il software CATIA Live Rendering. Tutte le feature di stile dei progettisti, complete di trame e colori, sono state unite con le feature tecniche sviluppate dagli ingegneri di Pininfarina, all’interno di un unico modello.

L’applicativo CATIA propone un metodo di lavoro innovativo, che rispetta la storia e l’importanza della filosofia progettuale di Pininfarina – ha commentato Fabio Filippini, Design Director di Pininfarina -. La ricerca della purezza, le prestazioni e le emozioni sono valori fondamentali che Sergio ci ha trasmesso durante tutta la sua carriera. La modellazione concettuale, basata su questi tre valori chiave, rappresenta il nostro punto di forza, e la soluzione 3DExperience per la progettazione di Dassault Systèmes ci aiuta a trasformare le nostre idee in realtà”.

Quando una prestigiosa casa di design come Pininfarina sceglie di esprimere la propria creatività con le nostre soluzioni 3DExperience, siamo fieri di fornire ai designer un’esperienza di progettazione ottimale – ha dichiarato Monica Menghini, Executive Vice President, Industry and Marketing di Dassault Systèmes -. Grazie alla continuità digitale in 3D e ai rendering realistici, i team di progettisti e ingegneri sono riusciti a creare e ad analizzare rapidamente diverse alternative progettuali, convergendo verso il design perfetto”.

Articoli correlati