Blohm Prokos: rettificatrice di profili

Condividi

La macchina Prokos di Blohm è stata concepita per dimensioni dei pezzi fino a 300x300x300 mm. Un sistema di cambio utensile automatico opzionale consente la lavorazione completa di forme complesse con l’impiego di mole convenzionali, in lega ceramica o galvanica, CBN o diamantate.

Grazie alla sua tecnologia esclusiva, la Prokos apre la strada a molti nuovi campi di applicazione. La futuristica costruzione del modello, con azionamenti altamente dinamici e motori lineari, favorisce, in sinergia con l’azionamento del mandrino ad alta velocità, un’esecuzione ottimale della nuova rettifica a corsa rapida per materiali ad alta resistenza, come il titanio e le leghe di titanio. Nella rettifica a corsa rapida “a freddo“, l’elevata velocità di avanzamento comporta solo un modesto trasferimento di calore al pezzo, assicurando migliori prestazioni di truciolatura con la minima usura dell’utensile, senza danneggiamenti delle zone marginali e con tempi di rettifica davvero brevi.

Blohm Prokos amplia i confini del campo applicativo, in particolare per la lavorazione di precisione nella produzione di macchinari, turbine, utensili e cuscinetti.

Articoli correlati