La fresatura criogenica di Walter premiata per l’innovazione

Condividi

All’apertura della EMO 2013, Walter, insieme al costruttore di macchine Starrag, è stata insignita del Premio per l’Innovazione MM Award, destinato al più innovativo prodotto in esposizione, per la categoria Fresatura: la lavorazione di grande serie di pale per turbine con refrigerazione criogenica a base di CO2.

Lo specialista di utensili tedesco Walter, con sede a Tübingen, e il costruttore svizzero Starrag, che realizza centri di lavoro a 5 assi, nella primavera del 2013 avevano già presentato in anteprima dal vivo ad un pubblico specializzato la soluzione di fresatura criogenica con refrigerazione a CO2 , sviluppata in collaborazione. Caratteristica saliente della concezione di Walter e Starrag è l’afflusso fluido del refrigerante CO2 attraverso macchina, mandrino, supporto e utensile fino al tagliente, senza cali di pressione e, quindi, a temperatura ambiente. L’effetto refrigerante, che può raggiungere i 73 °C sotto lo zero, ha luogo soltanto all’altezza dell’ugello, dove la CO2, fino a tale punto allo stato fluido, si espande. Ciò consente agli utenti lavorazioni fino al 70% più veloci rispetto alla lavorazione a secco. La refrigerazione criogenica a CO2 , inoltre, consente di raddoppiare la vita utensile, qualora i parametri di taglio non vengano incrementati. Gli specialisti di Walter e Starrag, tuttavia, hanno ulteriormente affinato la loro soluzione: la refrigerazione a CO2 è infatti completata da un ulteriore condotto per il fluido, utilizzabile per lubrificazione ad aerosol o per lubrificazione minimale (MMS), ad esempio per fresare le leghe ad alta resistenza delle pale per turbine, che devono resistere a temperature estremamente elevate. La completa separazione fra i due fluidi (CO2 e MMS), che si incontrano soltanto sul tagliente dell’utensile, consente un efficacissimo effetto lubrificante.

Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, ma non per questo ci fermeremo qui – promette Mirko Merlo, ceo di Walter -. Walter e Starrag, infatti, stanno già collaudando una soluzione a 3 condotti, che consente di condurre attraverso il mandrino CO2 , aerosol e perfino emulsioni”. In futuro, Walter offrirà ai propri clienti utensili con refrigerazione di processo criogenica sotto il marchio Cryo•tec . Nel frattempo, le macchine Starrag sono già disponibili su richiesta con refrigerazione a CO2.

Articoli correlati