Kennametal e Sumitomo Electric: accordo per l’accoppiamento KM4X

Condividi

Edicola web

Kennametal e Sumitomo Electric hanno sottoscritto un accordo di licenza per la nuova e avanzata soluzione di accoppiamento mandrino KM4X.

Combinando un’elevata forza di serraggio e livelli di interferenza ottimizzati, il KM4X di Kennametal offre una connessione robusta, una rigidità estremamente elevata e una capacità di carico flettente per prestazioni nettamente migliorate nella lavorazione di leghe ad alta resistenza e altri materiali.

L’accoppiamento mandrino KM4X è oggi il sistema più rigido del mondo – afferma John R. Tucker, presidente del segmento Business Industriale di Kennametal -. Il suo design permette alle imprese manifatturiere di massimizzare i loro investimenti di capitale. Il KM4X permette velocità di asportazione del truciolo più elevate, facilitando così il maggiore utilizzo delle macchine utensili e permettendo di ottenere un costo ridotto per pezzo, oltre ad incrementare la capacità disponibile del produttore. Avere un partner tecnologico innovativo come Sumitomo Electric che fornirà l’accoppiamento KM4X – spiega – consentirà di creare un potente vantaggio di produzione per le imprese manifatturiere di tutto il mondo”.

L’accoppiamento mandrino, l’interfaccia fra il mandrino della macchina utensile e il portautensile devono fornire la capacità di coppia e di carico flettente compatibile con le specifiche della macchina utensile. Le forze di taglio, soprattutto nella sgrossatura o nella lavorazione di materiali ad alta resistenza, generano momenti flettenti che possono superare i limiti dell’interfaccia prima di raggiungere i limiti di coppia. Combinando un’elevata forza di serraggio e livelli di interferenza ottimizzati, il KM4X garantisce un accoppiamento robusto, una rigidità estremamente elevata e capacità di carico flettente per delle prestazioni notevolmente migliorate nella lavorazione di leghe a elevata resistenza e altri materiali. Ciò significa maggiore velocità di asportazione del truciolo e più pezzi completati al giorno.

Il continuo sviluppo di materiali leggeri come le leghe al titanio, l’Inconel e le nuove leghe di alluminio è fortemente richiesto dalle imprese manifatturiere di molti settori. Questi materiali presentano in sé significativi problemi di lavorazione. E se si aggiungono le pressioni competitive, trovare soluzioni di produzione avanzate diventa una priorità fondamentale. I costruttori di macchine utensili hanno risposto con centri di fresatura e tornitura caratterizzati da maggiore rigidità e smorzamento sui mandrini, oltre a strutture e motori delle macchine di grosse dimensioni, il tutto per offrire la potenza, la coppia e le forze di spinta significative richieste, minimizzando nello stesso tempo le vibrazioni dannose che deteriorano la qualità dei pezzi e la vita dell’utensile.

Nella maggior parte dei casi, l’accoppiamento utensile-mandrino determina la quantità di materiale che è possibile asportare in una data operazione – commenta Doug Ewald, direttore gestione globale dei prodotti e dei sistemi di utensili presso Kennametal -. Ciò perché questa interfaccia deve sopportare carichi elevati, pur mantenendo la sua rigidità. Con i costanti progressi negli utensili da taglio e nei centri di lavoro, un accoppiamento mandrino che rende possibile la migliore utilizzazione della potenza disponibile è una considerazione importante da esaminare fin dalle prime fasi della pianificazione della produzione”.

Questa è una partnership sul sistema completo fra le nostre aziende – dichiara invece John Jacko, vicepresidente e direttore dell’Ufficio marketing Kennametal -. Con l’accoppiamento mandrino KM4X e la tecnologia innovativa di Sumitomo Electric, non c’è ragione per cui le imprese dovrebbero trattenersi dall’investigare le capacità di lavorazione a coppia elevata e l’alta velocità delle apparecchiature nuove ed esistenti. Ciò significa raggiungere il massimo potenziale delle proprie macchine utensili”.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a

Filtrazione esterna e in “equilibrio”

I sistemi con centralina esterna alla macchina utensile garantiscono risultati ideali in termini di filtrazione di liquidi lubrorefrigeranti. A tal

Scienza dell’attrito… e oltre

La scienza dell’attrito nasce per studiare i fenomeni di interazione superficiale. Partendo dalla scienza dell’attrito, la tribologia valuta le interconnessioni